17 Settembre 2019 Segnala una notizia
Pedemontana, carotaggi a Barlassina, Seveso e Meda: ecco dove saranno [Mappe]

Pedemontana, carotaggi a Barlassina, Seveso e Meda: ecco dove saranno [Mappe]

21 Aprile 2016

Il Comune di Seveso ha reso note tramite il proprio sito web le mappe dei punti dove a partire dal 3 maggio verranno eseguiti i carotaggi volti a quantificare il livello di diossina presente nel terreno, mettendo a disposizione anche una mappa interattiva per esaminare più da vicino le particolarità dei singoli interventi.

Gianni Del Pero, il geologo incaricato dai comuni della tratta B2 di sovrintendere ai lavori, assicura: «Le operazioni saranno condotte in assoluta sicurezza rispetto al rischio di dispersione di polveri durante le fasi di indagine, che riguarderanno il prelievo di campioni di terreno sino alla profondità di 2 metri -. E aggiunge -: Quale ulteriore misura di prevenzione del rischio è prevista la chiusura degli infissi degli edifici che sono posizionati entro i 10 metri dai punti di sondaggio».

Le indagini partiranno da Barlassina e, secondo la tempistica prevista, dovrebbero concludersi entro il mese di giugno. I prelievi verranno quindi sottoposti ad analisi chimiche approfondite: solo a questo punto sarà possibile verificare l’effettiva fattibilità della tratta B2 e il costo di un eventuale (ma, secondo Del Pero, «probabile e oneroso») intervento di bonifica.

Mercoledì 27 aprile alle ore 21.00 presso la Fondazione Lombardia per l’Ambiente di Seveso la cittadinanza potrà incontrare Del Pero e i tecnici di Pedemontana per porre domande e chiarire ulteriori dubbi.

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Giulia Santambrogio
Inseguo le storie sin da quando ero bambina: per farmele raccontare, per leggerle, e, ovviamente, per scriverle. Su MBNews, però, mi occupo di fatti.


Articoli più letti di oggi

Da Varedo al festival di Venezia: Patty Acconciature cura la testa dei Vip

Patrizia Loi, titolare di Patty Acconciature spiega l'importanza della cura del cuoio capelluto

Juventus, arrestati 12 capi ultrà: perquizioni anche in Brianza

L'inchiesta ha portato alla luce anche una rete di biglietterie compiacenti in giro per l'Italia.

Trasfusione di sangue sbagliata: 84enne muore all’ospedale di Vimercate

Sono in corso in queste ore gli accertamenti di Regione Lombardia. Al vaglio un possibile errore umano

Monza, San Rocco: ferito alla testa e al corpo, portato d’urgenza al Niguarda

Trasportato d'urgenza al Niguarda, il 27enne, noto alla forze dell''ordine per reati legati al mondo della droga,  al momento non è in pericolo di vita.

Monza: lunedì 23 settembre screening gratuiti agli Istituti Clinici Zucchi

Sabato 28 settembre appuntamento in Piazza Roma -Arengario con un ambulatorio mobile con specialisti del gruppo San Donato.