Quantcast
Monza, sull'area ex Fiere sbarcheranno le Varesine "cinesi" - MBNews
Attualità

Monza, sull’area ex Fiere sbarcheranno le Varesine “cinesi”

La giunta ha concluso un accordo con Lanterne rosse per allestire un luna park sull'area di viale delle Industrie.

circo-lanterne-cinesi

E’ un luna park con gli occhi a mandorla quello che sta per nascere sull’area ex Fiere di viale delle Industrie. Non si sono ancora sopite le polemiche legate all’autorizzazione data dalla giunta all’allestimento di un circo, che la stessa giunta ha deliberato l’affidamento dell’area per tutto il 2016 a Lanterne rosse, la società che ha organizzato il Festival delle lanterne. Lo scopo dell’affidamento è duplice. Prima di tutto rivitalizzare un’arra sostanzialmente abbandonata a se stessa e poi, in secondo battuta, incassare un po’ di liquidità.

La strategia di questa amministrazione è stata chiara fin dall’inizio. Le aree dismesse della città non sono una palla al piede, ma una risorsa. Tutto sta a capire come sfruttarle. Il caso dell’area ex Fiere è emblematico da questo punto di vista. Una volta che lo spazio espositivo prefabbricato attorno al quale negli anni si sono sovente addensate polemiche e critiche era stato abbandonato a se stesso. La giunta Scanagatti ha deciso di provare a riaccendere la luce organizzando il Festival delle lanterne

L’idea è stata vincente, parte i detriti e rifiuti che non sono stati ripuliti dopo che il Festival se ne è andato. Così vincente che l’amministrazione ha deciso di affidare sempre alla medesima società il compito di sfruttare quei metri quadrati alla periferia Est di Monza per allestire un luna park, spettacoli, concerti e street food.

commenta