Cultura

Monza e Brianza che fare questo weekend? Ecco tante bellissime idee!

Bentrovati con il nostro appuntamento di fine settimana per proporvi una selezione di bellissimi eventi che si terranno sul nostro territorio.

mongolfiera festival volo

Bentrovati con il nostro appuntamento di fine settimana per proporvi una selezione di bellissimi eventi che si terranno sul nostro territorio.
In particolare ci sono due importanti festival (del Volo a Monza e della Letteratura ad Arcore), che dureranno tutto il mese con calendari ricchi di proposte.
Poi vi suggeriamo anche eventi sportivi da seguire in Autodromo o a cui partecipare, due belle biciclettate: una nella zona est (Pieve in Bici), una nella zona ovest (nel parco del Grugnotorto) per scoprire le nostre aree verdi. Infine c’è la fiera zootecnica di Cesano Maderno o la tradizionale sagra della La Madona de Marz a San Damiano fra Ceriano e Cogliate.

Ecco il dettaglio delle proposte:

Festival del Volo [Pmongolfiera festival voloARCO DI MONZA]
Parte venerdì il mese dedicato al “Festival del volo”, fra mostre, documenti d’epoca e la possibilità di volare fra le nuvole. Se non temete le grandi altezze e se non soffrite di vertigini l’evento che sta per iniziare a Monza fa per voi. Venerdì da Villa Mirabello prenderà il via il Festival che fino al 25 Aprile darà la possibilità agli appassionati di aerostatica di approfondire il funzionamento delle macchine volanti grazie ad accurate ricostruzioni 3D e durante gli ultimi tre giorni (23-25 aprile) sarà possibile provare gratuitamente l’emozione del volo.
Per maggiori informazioni clicca qui

Festival della Letteratura [ARCORE]
Moltissime novità e tanti i luoghi della città coinvolti nella seconda edizione del Festival della Letteratura di Arcore. Ben trentatré scrittori, 15 artisti, 11 mostre, 18 musicisti, due concerti e quattro laboratori per un totale di 56 eventi in nove settimane.
Mostre, concerti, ma sopratutto tanti scrittori che passeranno da Arcore per presentare i loro libri, tra cui il giallista Luca Scarpetta (il 10 aprile alle ore 17) ed Andrea Vitali che racconterà il suo libro dal divertente titolo “La verità della suora storta, nel mio paese è successo un fatto strano” (l’8 aprile alle 20.45 presso le Scuderie Borromeo). Spazio anche alla poesia con l’arcorese Maria Concetta Lupino ed il suo libro “Un cuore che parla” (l’1 maggio alle ore 17). Questi sono solo alcuni degli appuntamenti.
Per maggiori informazioni clicca qui

Ferrari-Challenge-by-Colnago-Monza2015 (15)Ferrari Challenge Monza 2016 [MONZA AUTODROMO]
Per gli appassionati di motori in autodromo a Monza l’appuntamento è con il Ferrari Challenge. Sono attese 43 vetture con un parco piloti di prim’ordine suddivisi in due categorie: il Trofeo Pirelli, riservato ai piloti con esperienza agonistica, e la Coppa Shell, dove si sfideranno i gentlemen drivers. Nel programma sono previste numerose sessioni di test e prove, a partire da venerdì mattina, e quattro gare, due per categoria, della durata di 30 minuti ciascuna: sabato e domenica il via per il Trofeo Pirelli alle 12.35, per la Coppa Shell alle 15.20. A completare il programma varie attività in pista e nei diversi spazi del circuito.
Per maggiori informazioni clicca qui

Pieve in Bici “Tra rogge e mulini” [Biciclettata in BRIANZA]
Appuntamento per domenica 3 aprile. Partenza alla mattina dal Parco di Monza, si passerà dal punto di presa della roggia lungo il Lambro (a nord di Villasanta) quindi seguendo l’antico tracciato della roggia lungo l’omonima via Gallarana di Monza si raggiungerà Sant’Albino e seguendo il canale Villoresi si raggiungerà il Museo del Mulino dell’Offellera, dove si potrà pranzare al sacco o al prezzo convenzionato di euro 10 con un piatto unico a base di polenta con un calice di vino.
Nel pomeriggio si visiterà la Cascina Galeazza dove vengono allevate circa 200 mucche, che ancora oggi vengono nutrite con l’erba sfalciata negli antichi prati irrigui ancora oggi bagnati dalla Roggia Gallerana.
Il ritorno verso il Parco di Monza sarà lungo la pista ciclabile che porta alla Cascina Baraggia di Brugherio e poi lungo la pista ciclabile nel tratto di Monza a lato del Villoresi.
Per maggiori informazioni clicca qui

8^ Manifestazione Zootecnica [CESANO MADERNO]
Novità per l’edizione 2016 della “Manifestazione Zootecnica di Cascina Gaeta”: l’iniziativa sarà spalmata su due giornate, sabato 2 aprile (dalle 14.00) e domenica 3 aprile (dalle 8.00 alle 18.00). L’area interessata sarà come sempre quella delle vie Valmalenco, S. Eurosia, Sarpi, Monte Resegone e Valsassina, oltre al parcheggio dell’area bocciofila. Un week end di full immersion nella realtà agricola degli animali di allevamento della Brianza, con momenti di visita, curiosità e divertimento, come per esempio la possibilità di effettuare un giro su pony (per i piccoli) e cavalli (per gli adulti).
La manifestazione propone anche, domenica, un raduno di auto d’epoca organizzato dal Club Auto Moto Storiche Amici della Brianza e una dimostrazione del centro cinofilo “Ivi for pets”: dog dance (cani che ballano a ritmo di musica); bambility (esercizi di bambini insieme ai cani); prendiamoci cura del cane (percorso di cura e avvicinamento ai cani); cani in mostra (aperto alla partecipazione dei bambini con i loro cani di ogni razza: verrà premiato il cane più simpatico, il più originale ecc. scelto da una giuria composta da bambini).
Per maggiori informazioni clicca qui

alzaia-villoresi-by-grugnotortoBicicletta del Grugnotorto [BRIANZA OVEST]
In occasione dell’entrata del comune di Desio nel Grugnotorto, l’ente parco ha messo a punto un paio di eventi per far scoprire alla cittadinanza la nuova area passata da 880 a quasi 1.400 ettari. Domenica 3 aprile ci sarà la biciclettata con partenza dalla stazione Trenord di Varedo (ritrovo alle 9,45). La carovana di due ruote raggiungerà molti dei punti più importanti del parco e passerà anche in una piccola ma significativa parte delle aree che Desio ha inserito nel Grugnotorto.
Per maggiori informazioni clicca qui

Color Guard & Percussion Day [SEREGNO]
Domenica 3 aprile dalle ore 13.00 per la prima volta a Seregno si terrà la 6a edizione dell’evento indoor di marching Band a cura dell’Associazione IMSB.
Per maggiori informazioni clicca qui

La Madona de Marz [CERIANO LAGHETTO – COGLIATE]
Si è aperta giovedì la tradizionale sagra che per una settimana coinvolgerà tutta la frazione di San Damiano, nella zona attorno al Santuario della Beata Vergine.
Per maggiori informazioni clicca qui

 

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta