29 Settembre 2021 Segnala una notizia
Monza nella top Ten della manifattura Made in Italy

Monza nella top Ten della manifattura Made in Italy

28 Aprile 2016

La provincia di Monza e Brianza si piazza al nono posto nella classifica dell’indice di produzione manifatturiera in Italia. Un ottimo risultato per il territorio brianzolo, che si conferma ancora una volta tra le eccellenze di uno dei settori più rilevanti del sistema imprenditoriale del Paese.

I dati- emersi dalle elaborazioni dell’Ufficio Studi della Camera di commercio di Monza e Brianza su dati Registro Imprese – ci dicono che al primo posto tra le province più produttive, per quel che riguarda il manifatturiero, si colloca Prato. L’ente territoriale toscano si trova anche in vetta alla classifica delle imprese giovani, delle imprese rosa, e di quelle straniere. Sul podio seguono le Provincie di Firenze e Teramo. Per Monza e Brianza invece, è una nona posizione di tutto rispetto. Nel nostro territorio il 14,4% del totale delle imprese è attivo nell’industria manifatturiera. Una percentuale che attesta l’importanza strategica della provincia monzese quando si parla di manifattura. Milano è al 41° posto su un totale di quarantaquattro province, prese in considerazione dalla Camera di Commercio di Monza e Brianza. In Lombardia invece, solo Lecco, Como e Varese hanno saputo fare meglio di Monza.

Per il capoluogo brianzolo, entrare nella top ten della manifattura è un bel traguardo. Un motivo di stimolo e incoraggiamento per i nostri industriali, che guardando la classifica potranno magari guardare al futuro con una maggiore positività.

 

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Luca Giovannoni
Luca Giovannoni, ho 25 anni e sono nato e cresciuto a Monza. Mi sono laureato presso la facoltà di Linguaggi dei Media dell’Università Cattolica di Milano, e scrivere è stata da sempre una delle mie più grandi passioni. Su MBNews cerco di raccontare la cronaca cittadina e gli eventi culturali legati al territorio brianzolo con la curiosità tipica del ragazzo di provincia che prova ad affacciarsi al mondo dei grandi...Cerco di leggere e informarmi il più possibile e quando riesco mi concedo lunghe passeggiate nel parco della mia città. Sono uno di quelli che crede che un giorno, piaccia o non piaccia, l’informazione online soppianterà quella cartacea. Non spetta a me giudicare se questo capovolgimento di ruoli porterà a maggiori benefici o se avrà invece conseguenze negative, ma credo che ognuno di noi debba dare il proprio contributo!


Articoli più letti di oggi