22 Settembre 2021 Segnala una notizia
Giro di Romandia: il maltempo fa accorciare la tappa

Giro di Romandia: il maltempo fa accorciare la tappa

29 Aprile 2016

Ancora il maltempo a caratterizzare il Giro di Romandia.

Le avverse condizioni climatiche hanno costretto gli organizzatori elvetici ad accorciare di 65 km la 1^tappa, portando la partenda da La Chaux de Fonds a Mathod, a 100,5 km dall’arrivo a Moudon.
Nonostante la sostanziale riduzione, il percorso ha mantenuto un finale dal profilo altimetrico frastagliato, che non ha però impedito ai velocisti del gruppo di cogliere l’occasione per lottare per una vittoria in volata.

Ripreso dal plotone a 13 km dal traguardo Armée, battistrada solitario per 85 km, le squadre degli uomini jet hanno condotto i loro capitani nelle posizioni di testa in vista della volata a ranghi compatti di un gruppone di 100 unità.
La LAMPRE-MERIDA ha lavorato a supporto di Davide Cimolai, ben assestato in gruppo nel momento in cui, a 400 metri dal traguardo lo svizzero Albasini (2° domenica nella Liegi-Bastogne-Liegi) ha cercato l’anticipo.
Non si è fatto sorprendere il treno della Etixx-Quick Step, che ha riportato il gruppo sullo svizzero e ha lanciato l’implacabile e vincente sprint di Kittel.
Cimolai ha cercato l’accelerazione necessaria per contrastare il tedesco, ma non ha trovato il picco di velocità che lo portasse oltre il 6° posto (foto Bettini).

In classifica generale, Rui Costa is 31° a 20″ da Ion Izagirre.

“Le tappe così corte possono portare insidiose sorprese, ma non è stato il caso odierno – ha spiegato il ds Pedrazzini – Movistar e Orica Greenedge hanno lavorato in testa al gruppo, noi abbiamo pensato a tenere coperto Cimolai e a dare il giusto supporto a Rui Costa.
Nel finale, il lavoro per aiutare il nostro velocista è stato buono, Davide ha cercato di dare il massimo, può essere comunque ancora più brillante con il passare dei giorni”.

ORDINE D’ARRIVO
1- Kittel 2h27’46”
2- Bonifazio s.t.
3- Albasini s.t.
4- Van der Sande s.t.
5- Navardauskas s.t.
6- Cimolai s.t.
16- Rui Costa s.t., 29- Mario Costa s.t., 30- Polanc s.t., 72- Grmay s.t., 74- Meintjes s.t., 110- Mohoric 17″, 111- Bono 19″

CLASSIFICA GENERALE
1- Izagirre I. 2h33’19”
2- Dumoulin 6″
3- Thomas 7″
4- Izagirre 8″
5- Moser 9″
31- Rui Costa 20″

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Fonte Esterna
Questo contenuto non è un articolo prodotto dalla redazione di MBNews, ma è un testo proveniente da fonte esterna e pubblicato integralmente e/o parzialmente ma senza averne cambiato il senso del messaggio contenuto.


Articoli più letti di oggi