Cultura

Festa della Liberazione: a Vimercate una serie di iniziative per il 25 Aprile

In occasione del 71° anniversario della Liberazione, il comune di Vimercate organizza una serie di incontri per ricordare quei momenti e i suoi protagonisti.

alzabandiera-25-aprile

In occasione del 71° anniversario della Liberazione, il comune di Vimercate organizza una serie di incontri per ricordare quei momenti e i suoi protagonisti.

Da sempre a Vimercate il 25 aprile è stato festeggiato come un momento molto importante per ricordare un momento importante per tutta l’Italia ma anche per la città che insieme ai suoi martiri è stata in prima linea nella lotta di liberazione dal nazifascismo, e ricevendo anche la medaglia d’argento dallo Stato per quanto fatto alla fine della seconda guerra vimercate-liberazione-quadrmondiale.

Sabato 16 aprile alle ore 17.30 presso il Museo MUST in via Vittorio Emanuele si terrà la conferenza dal titolo “IN BARBA AL FÜHRER. Storie di Internati Militari Italiani: Giuseppe Biscardini, Giovannino Guareschi, Vittorio Vialli”.

Sarà questa l’occasione per parlare, attraverso la storie di alcuni di essi, della tragica deportazione di tanti militari italiani, che dopo l’8 settembre 1943 si rifiutarono di combattere a fianco dei nazifascisti e per questo vennero forzatamente rinchiusi nei lager e fatti lavorare come schiavi per l’industria bellica tedesca.

Biscardini, Guareschi e Vialli furono tutti internati nel lager di Sandbostel, in Germania. Dopo la Liberazione, tornati alla loro normale vita, ebbero la forza di testimoniare, ciascuno a suo modo, questa tragica esperienza: Biscardini ci ha lasciato un diario di memorie che il figlio Roberto ha fortemente voluto rendere pubblico e in cui, fra l’altro, si racconta della sosta a Vimercate durante il viaggio di ritorno a casa; Giovannino Guareschi, scrisse numerose pagine di ricordi, dal “Diario clandestino” alla “Favola di Natale”; Vittorio Vialli riuscì invece a realizzare, senza mai farsi scoprire durante le numerose perquisizioni, fotografie uniche, che raccontano la vita nei lager degli internati militari.

Al tavolo dei relatori saranno presenti, oltre all’Assessore alle Politiche culturali, Mariasole Mascia e al Capogruppo della Sezione locale degli Alpini, Flavio Tresoldi, il Senatore Roberto Biscardini, politico italiano, che ha curato la pubblicazione del diario di prigionia di suo padre Giuseppe, “Gefangenennummer 42872. Diario di prigionia”; Marco Cuzzi, Docente dell’Università degli Studi di Milano, che fornirà un inquadramento storico sul tema, e Nazareno Giusti, illustratore, autore del romanzo a fumetti “Non muoio neanche se mi ammazzano. Vita di Giovannino Guareschi”. L’incontro sarà ad ingresso libero e gratuito presso il MUST.

Lunedì 25 aprile, alla mattina avrà luogo la CELEBRAZIONE ISTITUZIONALE, alla presenza delle autorità cittadine e delle associazioni locali. L’elemento di novità di quest’anno sarà dato dalla consegna ai familiari del PIASTRINO DEL SOLDATO GIOVANNI SPINELLI. Grazie alla collaborazione dell’ANA Gruppo di Vimercate, infatti, il Sindaco Paolo Brambilla avrà l’onore di riconsegnare ai parenti la targhetta militare di Giovanni Spinelli, geniere militare, nato nel 1914 e disperso in Russia nel 1942. Il corteo si ritroverà per la partenza alle ore 9.30 in Piazzale Martiri Vimercatesi, e concluderà il percorso della mattinata con i discorsi istituzionali in Palazzo Trotti alle 10.30, e la Santa Messa in Santuario alle ore 11.30.

liberazione-vimercate-yoyo-

Durante il pomeriggio invece vi sarà il momento della festa in città: alle 17.30 presso la corte
d’onore di villa Sottocasa “Canzoni Resistenti”, un concerto del gruppo “YO YO MUNDI”. La band piemontese proporrà alcune canzoni tratte dallo spettacolo dedicato alla Banda Tom (Tredici, Festa d‘Aprile, Stalingrado, Bella Ciao), con alcune delle canzoni più importanti della band acquese come Il Palombaro, Banditi della Acqui, Un cane di nome Barabba, Alla bellezza dei margini. Gli Yo Yo Mundi per questo spettacolo resistente saranno Paolo Enrico Archetti Maestri – voce e chitarra elettrica e acustica, Eugenio Merico – batteria, Andrea Cavalieri – basso elettrico, contrabbasso e voce, Chiara Giacobbe violino. I suoni saranno affidati al fonico Dario Mecca Aleina. Il concerto sarà ad ingresso libero e gratuito.

In caso di pioggia verrà realizzato presso l’Auditorium della Biblioteca civica.
Per completare ed arricchire la festa in città, l’Amministrazione comunale ha invitato il GRUPPO ALPINI DI VIMERCATE ad organizzare uno STAND RISTORO in Parco Trotti: a partire dalla sera del 24 aprile e per tutta la giornata del 25 sarà possibile trovare salamelle, patatine e buona birra da gustare all’aperto, nel centro di Vimercate. Inoltre l’ANPI di Vimercate, sempre il 25 aprile alle ore 12.30, invita la cittadinanza a partecipare al PRANZO ANTIFASCISTA presso la Coop Rinascita (80 posti disponibili, costo € 18). In ultimo si segnalano l’APERTURA STRAORDINARIA DEL MUSEO MUST il pomeriggio del 25 aprile, dalle ore 15 alle 19. In Biblioteca, invece, dal 21 al 28 aprile, negli orari di apertura, sarà disponibile un approfondimento bibliografico sulla resistenza.

“Con orgoglio Vimercate e i suoi cittadini festeggeranno il 71° Anniversario della Liberazione: il 25 aprile 1945 iniziava la vita democratica e libera per il nostro Paese – dichiara Mariasole Mascia, assessore alle Politiche Culturali del Comune di Vimercate – L’amministrazione comunale, il MUST, la Biblioteca, la sezione di Vimercate dell’ANPI e il gruppo Alpini di Vimercate hanno organizzato uan serie di eventi che soprattuto vogliono rinnovare, anno dopo anno, l’adesione della nostra comunità ai valori della democrazia, della libertà, della giustizia e della pace”.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta