Concorso “Eureka! Funziona”: in Brianza oltre 100 studenti-inventori

Dalla giostra a calci all’albero della vita, dalla seggiovia al super truck, sono alcune dei nomi date alle invenzioni che gli alunni di 11 scuole della provincia di Monza e Brianza.

The-Wall-Of-Illusion

Dalla giostra a calci all’albero della vita, dalla seggiovia al super truck, sono alcune dei nomi date alle invenzioni che gli alunni di 11 scuole della provincia di Monza e Brianza hanno presentato ad “Eureka, funziona!” Il progetto proposto da Confindustria con il patrocinio del MIUR è giunto quest’anno alla quarta edizione.

L’evento che si è svolto nella sede di Monza di Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza, ha visto il coinvolgimento di oltre 100 bambini di 22 classi della scuola primaria (3°, 4° e 5°).

Gli studenti si sono sfidati a colpi idee, creatività, progetti e fantasia. Due i vincitori di questa edizione di “Eureka, Funziona!”. Si sono aggiudicati 1° posto, per le 3° e le 4° classi, gli inventori de “Il moto portiere” ( Istituto  Comprensivo di Albiate). Per le classi 4° e 5°, il 1° posto è andato all’Istituto Comprensivo Rodari di Macherio con l’invenzione “The wall of illusions”.

Tre le menzioni speciali: per originalità e qualità dell’esecuzione, la menzione è andata all’invenzione “Auto sarcofagus” realizzata dai bambini  della 4°B dell’Istituto comprensivo Manzoni di Lesmo. Per il diario di bordo realizzato, la menzione è andata al “Robot guerriero” della 5°A  dell’Istituto Comprensivo Rodari di Macherio. Per la simpatia dei bambini e dell’invenzione, la menzione speciale è andata all’invenzione “Teo il cane” realizzato dalla 5°C dell’Istituto Romagnosi-plesso M. Lodi di Carate Brianza.

Grazie alla filosofia del progetto “Eureka, funziona!” gli studenti hanno vissuto un’esperienza di sperimentazione, scoperta e auto-apprendimento, che li ha portati autilizzare in modo creativo alcune delle conoscenze acquisite in ambito disciplinare.

Le scuole della provincia di Monza e Brianza coinvolte sono state: G.D. Romagnosi – Carate Brianza; G.D. Romagnosi Plesso M.Lodi-Carate Brianza;  Istituto Comprensivo Sassi -Renate; Istituto comprensivo Don Milani Scuola Tacoli-Monza; Istituto Comprensivo Manzoni-Lesmo; Istituto Comprensivo Rodari – Seregno; Istituto Comprensivo Tasso-Lissone; Istituto Compresnsivo Koine’ Primaria Zara – Monza; Istituto Giovanni XXIII (Plesso Don Gnocchi)-Besana Brianza; Istituto Comprensivo Rodari – Macherio; Istituto comprensivo di Albiate Triuggio.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta