02 Agosto 2021 Segnala una notizia
Carta del lavoro, Cgil Brianza in strada per raccogliere 20 mila firme

Carta del lavoro, Cgil Brianza in strada per raccogliere 20 mila firme

7 Aprile 2016

Tutto pronto per la raccolta firme a favore della “Carta dei diritti universali del lavoro”, il testo che dovrebbe rimpiazzare lo Statuto dei lavoratori. L’appuntamento è sabato 9 aprile dalle 10 alle 12 in piazza Roma a Monza.

Tuttavia, l’operazione proseguirà nei giorni successivi per tutte le piazze e i mercati della Brianza: per coprire il territorio capillarmente, verranno infatti utilizzato due furgoncini attrezzati per l’occorrenza.

maurizio-laini-cgil-mb-5“La Cgil – afferma Maurizio Laini, segretario generale della Cgil Brianza – organizzerà banchetti e gazebo volanti, assemblee pubbliche e convegni, iniziative di aggregazione in particolare tra i giovani, interessati al tema dell’uguaglianza dei diritti del lavoro oltre che al tema stesso del lavoro in sé. Proporrà incontri alle Associazioni territoriali e alle forze politiche per realizzare un confronto sul senso delle proposte in campo: il tema del lavoro, dell’uguaglianza dei diritti, delle condizioni nuove di tutela della dignità e del valore delle prestazioni lavorative e professionali è un tema sul quale l’attenzione non è mai sufficiente, soprattutto in questo particolarmente disgraziato periodo”.

Prima di dare via libera alla raccolta firme, che riguarderà anche la formulazione dei tre quesiti referendari a sostengo della proposta, Cgil ha “battuto” uffici, fabbriche piccole e grandi e tutto il territorio con appositi incontri. Sono state realizzate più di 530 assemblee, incontrando 13.435 lavoratrici e lavoratori, pensionate e pensionati e raccogliendo il voto di 12.119 persone. Il consenso coagulato attorno alla proposta è stato del 98,10% dei votanti, mentre il referendum ha raggiunto un consenso dell’8 8,72%. L’obiettivo di Cgil è di raggiungere le 20 mila firme.

In foto a destra Maurizio Laini, segretario generale della Cgil Brianza.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Riccardo Rosa
Monzese di nascita, ma sogno California. Amo le serie tv americane e lo streaming (legale) oltre ad un'insana passione per la cara vecchia Inter. Ho 47 anni, ma nell'animo mi sento un 18enne, sempre alla ricerca di nuove esperienze con la mia nuova bicicletta fiammante. Ah già, dimenticavo: da anni sono un giornalista e con le lettere e il punto e virgola ho un rapporto viscerale. Cosa mi manca? Un biglietto aereo sempre pronto per i mari del Sud.


Articoli più letti di oggi