21 Ottobre 2020 Segnala una notizia
Biciclettata nel Grugnotorto tra Varedo e Desio #FOTOGALLERY

Biciclettata nel Grugnotorto tra Varedo e Desio #FOTOGALLERY

4 Aprile 2016

Meno male che ogni tanto le previsioni del tempo sbagliano. Sembrava un week-end di nuvole e pioggia, e invece è andata bene, almeno per la biciclettata di 18 km nel parco Grugnotorto Villoresi, organizzata domenica 3 aprile per festeggiare l’entrata di Desio tra i Comuni del parco, che si ingrandirà così di una volta e mezza, fino a raggiungere una superficie di quasi 1.400 ettari.

«Stavamo per rimandare, ma per fortuna oggi è la giornata giusta: non troppo calda e non troppo fredda – conferma Enrico di Una casa sull’albero, che si occupa di educazione ambientale e gestione eventi per il parco -. Abbiamo previsto all’incirca un centinaio di partecipanti, altri poi si aggiungeranno lungo la strada, a Desio e a Cinisello».

«Abbiamo scelto il 3 aprile, sfidando il meteo, perché da domani ci sarà un nuovo comune del parco – conferma Maria Luisa Decarli, del parco Grugnotorto -. E abbiamo scelto come luogo di ritrovo la stazione di Varedo perché ormai le stazioni e i treni si stanno attrezzando sempre di più a portare bici e ciclisti». Un’ottica di mobilità dolce che non può non piacere agli amanti della natura.

La partenza

La partenza

Poco prima delle 10.00 la stazione di Varedo è già colorata di biciclette di tutte le misure, e di ciclisti di tutti i tipi: ragazzi, coppie di tutte le età, famiglie e tanti bambini. Ci sono i professionisti che «18 km? Una passeggiata!» e altri che già sanno che faranno solo un breve tratto insieme al resto del gruppo.

Il percorso prevede tratti dentro e fuori dal parco, attraversando anche qualche zona di degrado che in futuro verrà ripulita. «Non è troppo impegnativo, ma neanche banale – avvisa Decarli, prima della partenza -. Ci saranno salite, buche e qualche tratto sconnesso, e faremo un paio di soste, in particolare al Lago Nord e a Desio, dove ci raggiungerà una seconda biciclettata». L’arrivo è previsto per le 13.00 a villa Bagatti Valsecchi: la degna conclusione di una passeggiata, ovviamente non agonistica, che è soprattutto un momento di festa.

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Giulia Santambrogio
Inseguo le storie sin da quando ero bambina: per farmele raccontare, per leggerle, e, ovviamente, per scriverle. Su MBNews, però, mi occupo di fatti.


Articoli più letti di oggi

Usmate Velate, ennesimo incidente all’incrocio della tangenzialina

Non è il primo incidente che si verifica nel tratto di strada. Continui infatti i sinistri così come le osservazioni da parte degli automobilisti che richiedono a gran voce un cambio della viabilità. 

Polmoni “bruciati” dal Coronavirus, 18enne salvato da trapianto record

Francesco era giovane e perfettamente sano, il virus lo ha infettato e gli ha danneggiato irrimediabilmente i polmoni, 'bruciando' ogni capacità di respirare normalmente. 

Brugherio e Muggiò: recuperati due biacchi da ENPA

Purtroppo il biacco recuperato a Muggiò è morto per un colpo alla testa.

Desio, camion si incastra in un sottopasso: traffico in tilt e treni cancellati

Sembra una foto fake eppure è assolutamente vera: un camioncino del corriere GSL è rimasto letteralmente incastrato nel sottopasso di via Lampugnani a Desio.

Barbara Bolzan e il suo grande amore per la scrittura: intervista

Barbara Bolzan è nata a Desio, lavora come scrittrice, editor per case editrici e autori, inoltre tiene corsi di scrittura creativa presso i licei della Brianza.