29 Maggio 2020 Segnala una notizia
Biciclettata nel Grugnotorto tra Varedo e Desio #FOTOGALLERY

Biciclettata nel Grugnotorto tra Varedo e Desio #FOTOGALLERY

4 Aprile 2016

Meno male che ogni tanto le previsioni del tempo sbagliano. Sembrava un week-end di nuvole e pioggia, e invece è andata bene, almeno per la biciclettata di 18 km nel parco Grugnotorto Villoresi, organizzata domenica 3 aprile per festeggiare l’entrata di Desio tra i Comuni del parco, che si ingrandirà così di una volta e mezza, fino a raggiungere una superficie di quasi 1.400 ettari.

«Stavamo per rimandare, ma per fortuna oggi è la giornata giusta: non troppo calda e non troppo fredda – conferma Enrico di Una casa sull’albero, che si occupa di educazione ambientale e gestione eventi per il parco -. Abbiamo previsto all’incirca un centinaio di partecipanti, altri poi si aggiungeranno lungo la strada, a Desio e a Cinisello».

«Abbiamo scelto il 3 aprile, sfidando il meteo, perché da domani ci sarà un nuovo comune del parco – conferma Maria Luisa Decarli, del parco Grugnotorto -. E abbiamo scelto come luogo di ritrovo la stazione di Varedo perché ormai le stazioni e i treni si stanno attrezzando sempre di più a portare bici e ciclisti». Un’ottica di mobilità dolce che non può non piacere agli amanti della natura.

La partenza

La partenza

Poco prima delle 10.00 la stazione di Varedo è già colorata di biciclette di tutte le misure, e di ciclisti di tutti i tipi: ragazzi, coppie di tutte le età, famiglie e tanti bambini. Ci sono i professionisti che «18 km? Una passeggiata!» e altri che già sanno che faranno solo un breve tratto insieme al resto del gruppo.

Il percorso prevede tratti dentro e fuori dal parco, attraversando anche qualche zona di degrado che in futuro verrà ripulita. «Non è troppo impegnativo, ma neanche banale – avvisa Decarli, prima della partenza -. Ci saranno salite, buche e qualche tratto sconnesso, e faremo un paio di soste, in particolare al Lago Nord e a Desio, dove ci raggiungerà una seconda biciclettata». L’arrivo è previsto per le 13.00 a villa Bagatti Valsecchi: la degna conclusione di una passeggiata, ovviamente non agonistica, che è soprattutto un momento di festa.

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Giulia Santambrogio
Inseguo le storie sin da quando ero bambina: per farmele raccontare, per leggerle, e, ovviamente, per scriverle. Su MBNews, però, mi occupo di fatti.


Articoli più letti di oggi

A Monza e Brianza 5.466. Ecco l’aggiornamento dei sindaci

La provincia di Monza e Brianza dall’inizio dell’emergenza conta: 5.466 (+6)

Brugherio, incendio nella pizzeria Lo Stregone: evacuate 3 famiglie

Notte di fuoco a Brugherio. Intorno alle 4.00, un incendio è divampato all'interno della pizzeria Lo Stregone. Nessun ferito, tre famiglie evacuate residenti ai piani superiori.

A Monza e Brianza 5.480. Ecco l’aggiornamento dei sindaci

Nella provincia di Monza e Brianza i positivi totali sono 5.480 (+14).

Aggiornamento Coronavirus: i dati diffusi da Regione Lombardia al 28 maggio

Nella regione Lombardia i casi positivi registrati al 28 maggio sono 88.183 dall’inizio dell’epidemia. I nuovi casi positivi sono 382 (2.5% rapporto con i tamponi giornalieri).

La risposta rosa al Covid-19, in Confimi Monza e Brianza nasce il progetto “Con-diVision”

All'iniziativa, promossa dalla Lisa Fumagalli, collaborano Paola Marras (Niklas), Simona Ronchi (Silap) e Laura Parigi (NPI Italia). Obiettivo: produrre dispositivi di protezione. Con un nuovo modello di business.