Ambiente

Besana Brianza, tutti a vedere il secolare “Magico Ciliegio”

Una vera e propria processione al "Magico Ciliegio". In questi giorni, quando la fioritura sta raggiungendo il suo massimo, sono in molti ad andare a vederlo.

magico-ciliegio-besana-brianza-10

Una vera e propria processione al “Magico Ciliegio”. In questi giorni, quando la fioritura sta raggiungendo il suo massimo, sono in molti ad andare a vederlo a Besana Brianza.

C’è chi va alla mattina presto per fotografarlo con la luce dell’alba. C’è chi va, nei campi tra Vergo Zoccorino di Besana Brianza e Briosco (via Cremonina, che poi diventa una strada sterrata) all’interno dell’area protetta Parco Valle del Lambro, la sera al momento del tramonto. Il ciliegio regala sempre ottime impressioni.

magico-ciliegio-besana-brianza6

Gli studiosi ritengono che sia stato piantato circa un secolo fa, la data a cui risale la costruzione della Cascina Casanesca, che sta lì a pochi passi. Probabilmente è il ciliegio selvatico più grande d’Italia, ma chissà… Tant’è la sua fama che una sua talea è stata piantata nel 2014 a Roma sulla Via Appia Antica, nel ”Giardino dei Patriarchi”, un’area dedicata ad ospitare 20 alberi nati per talea dai patriarchi verdi di tutte le regioni d’Italia.
Poco importa se sia o meno il più grande, di certo è tra i più belli e anche il nostro fotografo, Luca Colnago, è andato a Besana per immortalarlo. Quando in settimana ci siamo recati sul posto il ciliegio non era al cento per cento della fioritura, ma tra sabato e domenica, temperature permettendo potrebbe raggiungere il massimo della bellezza.
Per la cronaca, c’è anche un gruppo (Il nostro Magico Ciliegio) in Facebook dedicato a questa bella pianta: i suoi iscritti sono già oltre 800.

Domenica 10 aprile la Fondazione Rossini organizza assieme alla visita guidata alla collezione (ore 15) che ha un costo di 5 euro oltre il biglietto d’ingresso, la visita alle ore 16 al Magico Ciliegio. Quest’ultima è gratuita ed aperta a tutti i visitatori di Rossini Art Site. (Per prenotarsi scrivere a  info@rossiniartsite.com)

Ecco le foto di Luca Colnago del Magico Ciliegio di Besana Brianza.

 

 

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
commenta