16 Giugno 2021 Segnala una notizia
Prove tecniche di Area vasta, pronti cinque servizi associati

Prove tecniche di Area vasta, pronti cinque servizi associati

23 Marzo 2016

La realizzazione dell’Area vasta fra Monza, Como e Lecco fa un passo in avanti. Il Consiglio provinciale di Monza ha infatti approvato ieri gli schemi di accordo grazie ai quali sarà possibile “promuovere l’esercizio, in forma collaborativa e stabile delle funzioni di area vasta”, da individuare attraverso specifiche convenzioni operative.

In particolare, le parti stanno discutendo l’allestimento di servizi associati rivolti a cittadini e imprese con con l’obiettivo di garantire maggiore efficienza ed efficacia valorizzando i principi di sussidiarietà e, al contempo, le autonomie funzionali. “La Provincia compie un altro passo avanti verso l’Area Vasta della Brianza – ha spiega il presidente Gigi Ponti – Un’area che di fatto esiste già e le cui fondamenta sono le alleanze istituzionali tra gli Enti che ne fanno parte: proseguiremo in questa direzione per migliorare ancora la qualità e i livelli di efficienza dei servizi”.

Gli ambiti pilota sono cinque: l’erogazione di offerta formativa obbligatoria per il personale degli Enti Locali; la gestione associata di consulenza legale; la gestione associata di servizi di assistenza tecnico-amministrativa e consulenza giuridica; la gestione associata di azioni di marketing territoriale per la ricerca di finanziamenti europei; la gestione associata di funzioni e servizi propri per esigenze di ottimizzazione delle risorse di dotazione organica. Inoltre, attraverso una convenzione triennale da siglare con la Provincia di Como sarà istituito l’Ufficio unico di Avvocatura Pubblica

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Riccardo Rosa
Monzese di nascita, ma sogno California. Amo le serie tv americane e lo streaming (legale) oltre ad un'insana passione per la cara vecchia Inter. Ho 47 anni, ma nell'animo mi sento un 18enne, sempre alla ricerca di nuove esperienze con la mia nuova bicicletta fiammante. Ah già, dimenticavo: da anni sono un giornalista e con le lettere e il punto e virgola ho un rapporto viscerale. Cosa mi manca? Un biglietto aereo sempre pronto per i mari del Sud.


Articoli più letti di oggi