Ambiente

“Parco e Villa all’aperto uno scenario naturale per la cultura”: incontro a Monza

Gli obiettivi del seminario sono quelli di presentare le “linee guida” nelle quali collocare possibilità future per progetti, rassegne, festival negli spazi all’aperto... ma anche ascoltare le esperienze di iniziative già realizzate.

parco-dallalto-monza-giardini-villareale-verde-New-MB

E’ fissato per sabato 5 marzo a Monza il seminario “Parco e Villa all’aperto uno scenario naturale per la cultura”. L’iniziativa è rivolta in particolare alle realtà presenti nel Parco di Monza, alle associazioni e cooperative che operano nel campo culturale e ambientale, agli amministratori, organizzazioni politiche e cittadini interessati.

Gli obiettivi del seminario sono quelli di presentare alle diverse realtà le “linee guida” nelle quali collocare possibilità future per progetti, rassegne, festival negli spazi all’aperto, ascoltare e conoscere dalle realtà invitate le “buone pratiche” di esperienze già realizzate, proposte e idee per il futuro e favorire una assunzione di ruolo del Consorzio Parco e Villa  e una collaborazione “in rete” tra i diversi soggetti e le discipline culturali.

L’appuntamento è al Binario 7 in via Turati. L’apertura è affidata a un intervento del sindaco di Monza Roberto Scanagatti (Presidente Consorzio Parco e Villa Reale), che spiegherà il suo piano di rilancio e le sue valutazioni su questo progetto.

Sono diverse le espressioni culturali che potrebbero trovare ospitalità e promozione nelle aree aperte (e non solo) del Parco e dei Giardini della Villa: dalle rappresentazioni teatrali per adulti e bambini, alla danza, alla musica acustica, jazz, etnica e classica, alla letteratura e poesia, all’arte di strada e alle esposizioni di  lend art, alla presenza del cibo come forma di cultura del territorio.
Questo progetto vorrebbe una Governance “pubblica” da parte del Consorzio Parco e Villa che si doti di conseguenza di competenze scientifiche e culturali adeguate, per permettere la definizione di strategie, progettualità e qualità degli interventi.

 

 

 

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta