Cultura

La storia del Tramway a vapore Monza-Barzanò-Oggiono…

Una mostra all'Urban Center alla scoperta di quando Monza, oltre un secolo fa, aveva la sua Tramway.

tramway-vapore-locandina

Una mostra alla scoperta di quando Monza, oltre un secolo fa, aveva la sua Tramway. Una linea nata sulla carta nel 1878 ed entrata in funzione un anno dopo. Una tratta che da Monza piazza del Castello proseguiva lungo la strada provinciale per Lecco passando per Arcore, con andamento pianeggiante, interessando poi i paesi di Peregallo, Lesmo, Casatenovo, Monticello, Barzanò fino ad Oggiono. Un tracciato poi eliminato durante la Grande Guerra.
La mostra “Tramway a vapore: Monza-Barzanò-Oggiono”,  che sarà inaugurata questa sera, 24 marzo alle ore 18  presso l’Urban Center, sarà un vero e proprio tuffo nella storia e negli scorci di una Monza e Brianza che oramai non ci sono più. L’evento itinerante a cura del Parco dei Colli Briantei, Legambiente, in collaborazione con l’Amministrazione comunale ha già fatto tappa in diversi comuni della Brianza e ora arriva nel capoluogo e sarà visitabile fino al 10 aprile.
In esposizione c’è una documentazione fotografica d’epoca, composta da cartoline rare, di difficile se non impossibile reperibilità e di valore non trascurabile. Questo materiale, opportunamente ingrandito, per una migliore fruibilità  rappresenta il fulcro su cui si sviluppa la mostra. Completano la lista dei contributi la competenza tecnica e storica di ricercatori, autori tra l’altro di testi specifici sull’argomento. Non mancano poi ambienti ed oggetti pensati per ricreare l’atmosfera dell’epoca. Un assaggio del “pan tramway”, prima di percorrere i trent’anni di vita della linea tramviaria ed una volta scesi dal mezzo, ancora un “giro” tirando i dadi su quel “gioco del tramway”, che le generazioni passate di bambini avevano senz’altro apprezzato.

La mostra, curata da Paolo Cazzaniga e da Gino Casiraghi, sarà visitabile dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 19, sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18. Sarà chiusa il giorno di Pasqua, mentre il lunedì di Pasquetta sarà aperta dalle 15 alle 18. L’ingresso è libero.

Per approfondimenti sulla storia della linea clicca qui
tramway-vapore-locandina2
MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
commenta