18 Settembre 2020 Segnala una notizia
La Cooperazione scende in piazza: appuntamento in Arengario a Monza

La Cooperazione scende in piazza: appuntamento in Arengario a Monza

3 Marzo 2016

La Cooperazione scende in piazza! Lo fa per illustrare ai cittadini, ai giovan e, all’opinione pubblica cosa sia veramente la cooperazione, il suo ruolo, il suo peculiare contributo allo sviluppo economico, alle relazioni sociali e alla tutela  dei beni comuni.

Saranno i cooperatori di Monza e Brianza a presenziare l’Arengario, cuore della città, nella mattinata di sabato il 12 marzo e a confrontarsi con studenti e cittadini sui grandi temi della cooperazione: la collaborazione, il mutualismo, la difesa dell’ambiente, la tutela dei beni comuni, la centralità della persona.

Gli studenti avranno l’opportunità di partecipare a due work shop in programma durante l’evento: il primo presenterà alcuni flash storici sulla cooperazione in Brianza, l’altro, invece, sarà un dialogo pieno di curiosità fra cooperatori, politici, cittadini. E’ un mondo, quello della cooperazione poco conosciuto, e appannato da luoghi comuni che spesso non rispondono al vero. La mattinata culminerà con la premiazione degli studenti dell’Hensemberger e del Mosè Bianchi che hanno partecipato agli itinerari di Educazione Cooperativa nell’ambito del progetto Pensa Cooperativo.

Alla premiazione saranno presenti Massimo Minelli di Confcooperative, Guido Garlatipresidente Rete Generale Istituzioni Scolastiche di monza e Brianza e Valeria Malvicini presidente de La Bella Impresa.

Inoltre Durante tutta la mattina, grazie ad una specifica postazione, si potranno vedere i video più belli sul mondo cooperativo. Inoltre sarà attivo “il rododentro” un video box che consentirà di intervistare tutti coloro che vorranno dire la propria sulla cooperazione e su questa fase che stiamo attraversando. In vista dell’incontro del 12 marzo Il Dialogo di Monza aprirà una pagine dedicata alla cooperazione. Lo farà con un’inchiesta che coinvolgerà i cooperatori di Monza e Brianza attraverso interviste e presentazione delle cooperative del territorio. L’iniziativa ha il patrocinio del Comune di Monza.

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Articoli più letti di oggi

Arcore: tre giorni di festa in Villa Borromeo d’Adda

Moltissime le attività e le iniziative in programma da sabato 19 a lunedì 21 settembre, il tutto in massima sicurezza e nel rispetto delle norme vigenti.

“Ciàpa sü e porta a cà”: il primo gioco in scatola sulla Brianza. L’idea di due giovani concorezzesi

L'uscita del gioco è prevista per fine ottobre.

Monza capitale del buon vino: al via Monza Wine Experience

Fino a domenica protagonista in città la manifestazione che ha come protagonista il vino.

Monza, il Comune vende l’ex Fiera. Ricavi per oltre 5 mln di euro

Un ricorso al Consiglio di Stato rischiava di far saltare l’affare che vede al centro l’area ex Fiera di Monza.

Una dottoressa degli Istituti Clinici Zucchi di Monza tra i volti della campagna di Manila Grace

Parte delle vendite di ogni capo della collezione verrà devoluta alla Gruppo San Donato Foundation, a supporto dei suoi progetti di ricerca e delle iniziative di prevenzione per il cuore delle donne.