Sociale

Idee per Meda, nasce dai giovani l’associazione per valorizzare il territorio

Pensata a un gruppetto di giovani come strumento per far valorizzare il territorio, funzionerà come aggregatore di gruppi e di eventi, e farà da tramite con le istituzioni per l'organizzazione di manifestazioni di vario genere.

idee-per-meda-1

Da gruppo Facebook ad associazione. Un “percorso al contrario” quello di Idee per Meda: nato un anno fa come gruppo privato sul social network più utilizzato in Italia, raccoglie oggi più di 3mila iscritti, tutti di Meda e dintorni. Al punto che il suo fondatore, Matteo Ratti, che aveva aperto Idee per Meda proprio per dare voce ai suoi concittadini e favorire lo scambio di idee, ritiene ormai necessario il passaggio ad associazione, «per assolvere in pieno ai propositi che ci eravamo posti all’apertura del gruppo sul social network – ha dichiarato -, oltre che per risolvere i problemi burocratici incontrati in occasione dell’organizzazione di eventi per l’assenza di personalità giuridica».

idee-per-meda-2

L’obiettivo principale della neo associazione consisterà nel sostegno ad altri gruppi, comitati e realtà locali sia nell’organizzazione di manifestazioni di vario genere, legate alle festività o alla promozione di eccellenze del territorio, sia nei rapporti con le istituzioni. Idee per Meda sarà soprattutto un’associazione “giovane”: «L’associazione – spiega infatti Ratti – nasce dall’idea di giovani del nostro territorio che vogliono fare qualcosa per la propria città e per le sue realtà ed eccellenze». Non sono infatti ancora trentenni i ragazzi che il 3 febbraio hanno dato ufficialmente vita all’associazione: oltre a Ratti, Christian Rech, nominato presidente dell’associazione, e Fabiana Bottan. Il primo appuntamento organizzato da Idee per Meda si terrà nel quartiere Polo e sarà realizzato con il coordinamento di Luisa Brusa, socia fondatrice.

Le foto presenti nell’articolo sono pubblicate per gentile concessione di Idee per Meda

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
commenta