Politica

Gp di Monza a rischio, Scanagatti: “A conti fatti ne vale la pena?”

Cresce l'agitazione intorno alle sorti del GP. Il sindaco, Roberto Scananatti: "L'obiettivo è di mantenare il Gran Premio a Monza".

Scanagatti-Roberto-new-mb

Gran Premio di Monza a rischio? La questione approda in consiglio comunale. Durante la seduta di ieri, 21 marzo, sono stati diversi i consiglieri di opposizione che si sono detti preoccupati per le sorti dello storico Gp d’Italia. Il timore è che le trattative con Bernie Ecclestone possano portare a un “trasloco” della gara automobilistica in altri lidi.

Un’agitazione cresciuta anche durante il fine settimana appena concluso nel quale si sono rincorse voci contrastanti (e nessuna confermata) sulla possibilità che la gara possa essere trasferita a Imola. Forza Italia, Lega Nord, Gruppo misto: diversi i consiglieri che hanno esposto le loro interrogazioni in merito al primo cittadino monzese.

«L’obiettivo è di mantenere il Gran Premio. Monza e il suo Autrodomo sono parte fondamentale della storia di questo sport. – ha spiegato Roberto Scanagatti Il problema è di natura economica naturalmente: sono mutate una serie di condizioni e Sias ha dovuto trovare altri soggetti per corrispondere la cifra che viene richiesta. Vi è poi un altro aspetto fondamentale, ovvero bisogna capire se è vero che Ecclestone abbia chiesto un turnover del management di Sias». Tra i punti di domanda anche le modifiche al tracciato utili per la Super Bike: «E’ necessario inoltre comprendere se effettivamente le modifiche al tracciato richieste per la super bike non siano in contrasto con il Gp, modifiche che non hanno ancora avuto autorizzazione da parte di nessun ente» ha sottolineato il sindaco.

Sul piano delle iniziatiche il borgomastro monzese ha ribadito la sua posizione:  «Nelle sede istituzionali continuerò ad adoperarmi per portare avanti il nostro punto di vista ma ora credo sia opportuno abbassare il volume della voce e frenare le dichiarazioni da parte di tutti. Noi abbiamo già dimostrato come ci siamo adoperati, ad esempio, chiedendo con forza la neutralizzazione fiscale quando è avvenuto il passaggio della comproprietà. Io continuo a confidare che ci sarà il rinnovo del contratto a Monza. Ma fino a che punto le richieste di Ecclestone sono effettivamente compatibili? Si parla di cifre enormi e non possiamo non riflettere se alla fine ne valga davvero la pena».

 

 

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta