13 Novembre 2019 Segnala una notizia
Arriva al Parco di Monza il Festival del Volo: mostra storica e contest

Arriva al Parco di Monza il Festival del Volo: mostra storica e contest

29 Marzo 2016

Parte venerdì il mese dedicato al “Festival del volo”, fra mostre, documenti d’epoca e la possibilità di volare fra le nuvole. Se non temete le grandi altezze e se non soffrite di vertigini l’evento che sta per iniziare a Monza fa per voi.

Venerdì da Villa Mirabello prenderà il via il Festival che fino al 25 Aprile darà la possibilità agli appassionati di aerostatica di approfondire il funzionamento delle macchine volanti grazie ad accurate ricostruzioni 3D e durante gli ultimi tre giorni (23-25 aprile) sarà possibile provare gratuitamente l’emozione del volo. Per raggiungere Villa Mirabello i visitatori potranno sia andare a piedi o in bicicletta oppure utilizzare il Trenino del Parco.

Il progetto è organizzato da Marco Majrani, fotografo professionista e curatore della nuova sezione di aerostatica al Museo di Volandia, insieme con il Parco e Museo del volo di Malpensa sotto la regia del Club Aerostatico Italiano, del Consorzio Villa Reale e Parco di Monza e con il patrocinio del Comune di Monza, in collaborazione con Regione Lombardia, Sapio e Poste Italiane (e altri sponsor).

L’iniziativa prenderà il volo venerdì, 1 aprile, con l’apertura della mostra che accompagna i visitatori in un percorso inedito sugli aerostati, “i giganti più leggeri dell’aria”, con oggetti storici esposti per la prima volta in Italia.

Si potranno ripercorre gli scenari incantevoli delle prime esplorazioni (cenni storici), dai racconti entusiasmanti di Jules Verne al primo favoloso volo organizzato dai fratelli Montgolfier, fino ai giorni nostri. Tra i preziosi documenti autografi dei grandi aeronauti del passato in mostra c’è la lettera originale di Joseph Montgolfier, in cui si annuncia il nuovo tentativo di volo umano, datata 17 novembre 1783.

Per maggior dettagli visitare il sito www.festivaldelvolo.it

 

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate il 039361411 oppure scrivete a redazione@mbnews.it .


Commenti

  1. Va ricordato che il primo volo aerostatico italiano fu compiuto proprio in Brianza, a Brugherio, il 13 marzo 1784.

Articoli più letti di oggi

Artigiano in Fiera: novità 2019 accesso gratuito con pass. Scopri come ottenerlo

Appuntamento dal 30 novembre all'8 dicembre nei padiglioni di Rho Fiera con apertura tutti i giorni dalle 10.00 alle 22.30.

Monza, pulizia d’autunno al deposito veicoli abbandonati della polizia locale

Negli anni sono stati accatastati 33 fra autoveicoli e motocicli e 29 biciclette che nessuno a ha rivendicati. Saranno demoliti

Ferrero: nuove assunzioni di operai e altre figure a novembre

Rinnovati gli annunci di ricerca operai e altre figure negli stabilimenti e sedi italiane.

M5 fino a Monza, in arrivo da Roma 900milioni per realizzare l’opera

Dopo i 283 milioni di euro dello stanziamento approvato da Regione Lombardia, ora ecco comparire all'appello 900milioni da Roma. 

Monza, al Bianconi una borraccia in dono a tutti gli studenti

L'iniziativa è stata resa possibile grazie al contributo della Fondazione Maestra Elisa Onlus.