Dove si può grigliare in Brianza? Ecco qualche idea per evitare le multe!

Stanchi dei divieti per fare la vostra grigliata di Pasquetta? Ecco dove si possono fare in completa libertà e sicurezza.

asparagus-803490_640

Stanchi dei divieti per fare la vostra grigliata? Ecco dove potete grigliare in completa libertà e sicurezza.

[Per chi è interessato a questo argomento qui trovate l’articolo aggiornato del 18 aprile 2019.]

Negli ultimi anni si sono moltiplicati per ragioni di sicurezza (e per altri motivi) i divieti di fare carne alla brace in alcune zone verdi della Brianza. Oltre al parco di Monza dove è consentito solo fare pic nic e portare cibi già cotti, negli ultimi anni è stato vietato grigliare anche al parco Increa di Brugherio, letteralmente invaso, soprattutto durante le festività. Per tutti trasgressori sono in agguato multe fino a 250 euro per chi accende fuochi e fino a 150 euro per chi non ripulisce dopo il pranzo al sacco.

Per tutti gli amanti della carne e delle verdure alla griglia e delle giornate in compagnia all’aria aperta ci sono, però, ancora dei posti in Brianza dove si può grigliare senza rischiare alcuna multa.

VIMERCATE – Per chi è più comodo ad andare nell’est Brianza, può approfittare del grande parco dell’Arci Acropolis di Vimercate, in via degli Atleti, dove da ormai diversi anni si può grigliare e passare un pomeriggio all’interno di un’area attrezzata senza rischiare alcun tipo di multa.

MONZA – Possibilità di grigliare in un’area attrezzata e con un pagamento minimo di un quota di ingresso al laghetto della Boscherona di Monza, in via della Boscherona. Il costo è di 3 euro a persona esclusi i bambini sotto i 6 anni.

LAGHI OGGIONESI – Alle porte di Monza,  tra i luoghi più gettonati per sfoderare carbonella e salsicce sono i laghi oggionesi, in particolare ad Oggiono, Rogeno, Annone e Bosisio oppure nell’area attrezzata di Pescarenico.

MONTEVECCHIA – A trenta minuti da Monza, con l’autostrada A51, si arriva facilmente al Parco Regionale di Montevecchia, uno dei posti più suggestivi dove accendere il barbecue. Solo con prenotazione, è possibile accedere alle due località attrezzate di Cascina Butto e Cà Soldato dove, dopo la grigliata, si possono intraprendere alcuni sentieri per una passeggiata.

RIVOLTA D’ADDA – Per gli appassionati del verde, ad una quarantina di minuti da Monza, è possibile allestire una grigliata presso il Parco della Preistoria di Rivolta D’Adda e seguire uno dei numerosi itinerari botanici.

E voi conoscete altri paradisi della griglia?

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta