Desio nel Grugnotorto: una biciclettata per scoprire il “nuovo” parco

Con l’entrata di Desio il parco è diventato ancora più grande: passando da 880 a quasi 1.400 ettari.
Con l’entrata di Desio nel Grugnotorto il parco è diventato ancora più grande, passando da 880 a quasi 1.400 ettari.
Un obiettivo raggiunto che l’ente parco vuole annunciare ai cittadini nel modo migliore, facendogli scoprire la nuova realtà: “Cosa di meglio che condividere questo momento insieme e dare il benvenuto a Desio con una grande biciclettata di 18 km? – si legge nella nota stampa firmata dal presidente Arturo Lanzani
In dettaglio, gli appuntamenti proposti sono due: domenica 3 aprile ci sarà la biciclettata con partenza dalla stazione Trenord di Varedo (ritrovo alle 9,45). La carovana di due ruote raggiungerà molti dei punti più importanti del Parco e passerà anche in una piccola ma significativa parte delle aree che Desio ha inserito nel Grugnotorto. Percorso – clicca qui
“Tutti potremo constatare in prima persona quanto il parco offre ai cittadini sempre alla ricerca di preziosi momenti di contatto con una natura vicina e facilmente raggiungibile – continua Lanzani -. Tutti potremo anche toccare con mano quanto sia difficile operare in questa realtà così urbanizzata e come la sfida da vincere richieda una visione condivisa che guarda lontano”.
Momento più istituzionale è invece fissato per il giorno successivo, 4 aprile, alle 17,30, quando i sindaci dei comuni del Parco sottoscriveranno a Desio la convenzione che sancisce formalmente l’adesione del nuovo comune al Consorzio.