Droga in cambio di cibo. Era un baratto quello smascherato dai carabinieri di Desio nel Parco delle Groane, dove i pusher scambiavano dosi di coca o di eroina con generi alimentari. A finire in manette tre spacciatori di 20, 21 e 23 anni. L’operazione condotta dagli uomini dell’Arma di Solaro, nel Milanese, rientra nella pianificazione disposta dal Comando Provinciale Carabinieri di Milano di una serie di mirate attività per contrastare lo spaccio e che hanno portato, nelle ultime 72 ore, all’arresto di 48 pusher ed al sequestro di 5 chilogrammi di hashish, 2,5 chili di marijuana, 1 chilo di cocaina e di eroina nonché decine di dosi ketamina e di ecstasy.
Il denaro sequestrato ammonta a 70mila euro. Sono invece 27 i consumatori segnalate alle autorità amministrative competenti.
Tra gli interventi di maggiore rilievo, c’è appunto l’intervento al Parco delle Groane. I Carabinieri, dopo essersi appostati in una zona boschiva, hanno osservato e filmato ripetute cessioni di eroina e cocaina da parte di tre giovani spacciatori della zona a persone provenienti da tutta la Brianza. Il gruppo, composto da un italiano e da due marocchini, rispettivamente di 20, 21 e 23 anni, sfruttava il parco per distribuire le dosi. In alcune circostanze, è stato documentato il pagamento delle ‘bustine’ con generi alimentari, un vero e proprio baratto.
Foto di repertorio
commenta