19 Settembre 2019 Segnala una notizia
Tomba 16enne profanata: mistero sul movente, spunta l'ombra dell'esoterismo

Tomba 16enne profanata: mistero sul movente, spunta l’ombra dell’esoterismo

22 Marzo 2016

Resta un mistero il movente della profanazione della tomba di un 16 enne nomade, avvenuta nella notte tra il 19 e il 20 marzo (nell’anno bisestile quella che anticipa l’equinozio di primavera) nel cimitero di Cavenago Brianza (Monza).

La bara e il suo contenuto sono stati esaminati ieri mattina, su disposizione della Procura di Monza, dal medico legale e dai carabinieri di Vimercate (Monza), a seguito della denuncia della madre del defunto che domenica mattina si é accorta della manomissione di lapide e sepolcro. La bara é effettivamente stata aperta (sono stati rimossi viti e chiodi trovati sul pavimento del sepolcro stesso), ma a quanto pare i gioielli che la famiglia aveva messo all’interno insieme alla salma (bracciali, un orologio Daytona ed altri monili), erano al loro posto.

Inoltre, a quanto si apprende, all’apparenza i resti del ragazzino non sarebbero stati toccati, ma non è possibile stabilire se piccole parti di materiale biologico (capelli o ossa polverizzate), possano essere o meno state asportate. Resta il dubbio su un anello, che la madre ipotizza il giovane avesse al dito quando é stato tumulato e che non é stato trovato, sulla cui provenienza o significato nulla è dato a sapere.

La profanazione della tomba del ragazzino nomade, ricorda molto un altro episodio che destò molto scalpore a Monza, nel 2007. In corrispondenza del solstizio d’estate, nella cappella privata dei Litta a Santa Maria delle Selve, fu profanata la tomba della contessa Lidia Attendolo Bolognini. Dalla tomba non fu portato via alcun monile prezioso, se non un piccolo ciondolo custodito in un cofanetto d’argento (di grande valore, ma lasciato sul posto). La contessa, secondo quanto raccontato dai libri di storia e da una lontana parente (all’epoca dei fatti ultra ottantenne e residente in Svizzera), era pratica di magia. La sua biblioteca privata, tremila volumi di magia bianca e nera in latino e francese, è consultabile presso la biblioteca del Castello Sforzesco di Milano.

In alcuni libri di magia nera, il solstizio d’estate e l’equinozio di primavera, sono ritenuti giorni cruciali per la celebrazione di riti magici, non sempre benevoli. In particolare, l’equinozio di primavera, in alcuni volumi viene indicato come il giorno della resurrezione dei morti, propizio per la realizzazione di fatture utilizzando capelli o polvere di ossa di cadaveri (animali o umani), o per potersi mettere in contatto con i defunti.

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Valentina Rigano
Nata a Milano nel '78', cresciuta in provincia di Monza e Brianza, sangue siculo-austro-serbo-toscano nelle vene, mi sento cittadina del mondo grazie alla passione per i viaggi passatami dai miei genitori. Studente irrequieta, ho scoperto la meraviglia del ricercare la verità degli accadimenti nel 2001. Grazie a un coraggioso direttore, ho iniziato dalla "cronaca di un marciapiede rotto", per arrivare a nera e giudiziaria passando dallo sport in tv, approdando alla famiglia MB News oltre che a collaborazioni con un'agenzia di stampa ed un quotidiano nazionali. Scrivere è la mia passione, un lavoro e anche un po' una missione:). Amo tutte le forme di sport e nel tempo libero mi rilasso in lunghi giri in auto cantando Ligabue a squarciagola o leggendo un buon libro spaparanzata in qualche parte del mondo, meglio se ci arrivo su un'auto senza finestrini o facendo l'auto stop! Mi direi "cronicamente combattiva, femminista progressista che rovescia le tazze di caffè e inciampa costantemente nei gradini e che sogna un faro circondato dal mare in tempesta dove scrivere libri...Un sacco di gradini per cadere"!!


Commenti

  1. Scusate mi spiegate che centra l’esoterismo con i libri di magia nera e il solstizio e l’equinozio?
    Si continua a confondere il termine esoterismo con magia o magia nera.

    Vi invito a leggere bene il significato sul vocabolario italiano:
    http://www.treccani.it/enciclopedia/esoterismo-ed-essoterismo_(Enciclopedia-Italiana)/

    E in caso voleste approfondire vi indico anche un altro sito:
    http://siegfried-asgard.net/esoterismo/lesoterismo/

Articoli più letti di oggi

Desio, 32enne precipita dall’ecomostro di via Volta: gravissima

Ancora in corso la ricostruzione di quanto accaduto, che riporta alla luce la questione relativa alla sicurezza dell'area

Il Calcio Monza schiacciasassi, ma tra buche e code alla biglietteria

La squadra è una potenza, ma per i tifosi non è così facile accedere allo stadio: tre i maggiori problemi che abbiamo individuato che presto dovranno essere risolti.

Monza, il Comitato Verga inaugura il primo Giardino della Sport Therapy in Italia

Questa palestra all'aria aperta, realizzata grazie ad un concorso di progettazione green e ad una molteplicità di soggetti, aiuterà i piccoli malati a guarire prima e con minori conseguenze psico-fisiche.

IKEA assume oltre 70 diplomati e laureati

L'azienda assumerà oltre 70 figure da inserire su tutto il territorio nazionale tra addetti vendita, consulenti, collaboratori..

Oltre 3 chili di droga nascosti nel controsoffitto di un ex centro estetico

Arrestato un muratore 41enne, pluripregiudicato, che durante le perquisizioni ha anche provato a minacciare i Carabinieri