Attualità

Bike sharing, ma quanto mi costi? Approvate tariffe e abbonamenti

Licenziata dalla giunta municipale di Monza la delibera che definisce i costi di utilizzo del servizio.

bike sharing

Tutto pronto per l’inaugurazione del bike – sharing  Monza. Da alcune ore l’amministrazione comunale sta ultimando la mesa a punto degli ultimi dettagli per far partire anche nella città della regina Teodolinda un sistema di bike sharing. Dopo la delibera che da dato via libera all’installazione delle velo stazioni in città e al trasporto delle bici, la giunta ha licenziato poche ore fa anche la delibera che definisce abbonamenti e tariffe: il costi dell’abbonamento annuale è di 30 euro, mentre l’abbonamento giornalieri è di 8 euro.

Nel dettaglio, il Comune ha previsto un abbonamento annuale con un costo di 25 euro di iscrizione + cinque euro di prima ri­carica obbligatoria + altri cinque euro di polizza Rct facoltativa. L’abbonamento giornalieri ribattezzato 4ForYou ha invece un costo di otto euro e avrà una validità di 24 ore con 4 ore di utilizzo. Oltre all’abbonamento annuale e a quello giornaliero, l’amministrazione e la società che gestirà il servizio, ne hanno previsto un terzo tipo: weekend 8ForYou al costo di 13 euro valido 48 ore con 4 ore di utilizzo giornaliero.Il sistema di tariffazione per l’abbonamento annuale prevede la  prima mezz’ora gratuita, mentre la prima ora successiva un euro, la seconda ora successiva e ore seguenti due euro all’ora.

La delibera ha poi definito la ripartizione dei ricavi fra società e amministrazione: a titolo di corrispettivo per il servizio di vendita degli abbonamenti, alla prima sarà riconosciuto il 50% delle quote di iscrizione al servizio e i costi variabili (precariche, ricariche, polizze Rct ), dando atto che il Comune di Monza pertanto introiterà, quale corrispettivo per il servizio of­ferto ai cittadini, il 50% delle quote di iscrizione al servizio. Il tetto massimo per il corrispettivo trattenuto dalla società titolare della gestione sarà di 40 mila euro.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta