15 Aprile 2021 Segnala una notizia
Sicurezza, Monza in gara per il bando di regionale

Sicurezza, Monza in gara per il bando di regionale

23 Febbraio 2016

Un bando regionale per dare un giro di vite sul fronte sicurezza Da mesi oramai l’amministrazione comunale è investita da critiche e polemiche a causa delle frequenti incursioni di vandali e teppisti nel centro storico. Le cronache parlano di schiamazzi e danneggiamenti, ma anche di una viabilità sempre più caotica e indisciplinata. Per porre rimedio, la giunta ha così deciso di partecipare a un bando regionale da 8 milioni e mezzo di euro grazie al quale conta di finanziare progetti di video sorveglianza e di potenziamento della dotazione tecnologica dei vigili.

Cinque degli otto milioni sono destinati all’implementazione e all’aggiornamento dei sistemi di video sorveglianza su strada, mentre i restanti tre e rotti dovranno essere impiegati per aggiornare la dotazione tecnologica e il parco veicoli. Complessivamente, in Regione sono piovute oltre 800 richieste, segnale di un timore crescente da parte dei Comuni lombardi.

Le graduatorie usciranno solo a metà aprile e ovviamente il Pirellone difficilmente riuscirà a soddisfarle tutte. Gli enti locali hanno presentato 508 progetti per un valore complessivo di oltre 33 milioni di euro per la prima tranche, mentre per la seconda da tre milioni e rotti sono pervenute 312 richieste per un ammontare complessivo di 13 milioni di euro.

I progetti dovranno essere tutti realizzati entro agosto 2016. La richiesta avanzata dalla giunta di Roberto Scanagatti è di 2 milioni e 2 mila euro coi quali conta di potenziare i controlli sul territorio, sia per quanto riguarda l’aspetto traffico, sia per la questione vandalismi.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Riccardo Rosa
Monzese di nascita, ma sogno California. Amo le serie tv americane e lo streaming (legale) oltre ad un'insana passione per la cara vecchia Inter. Ho 47 anni, ma nell'animo mi sento un 18enne, sempre alla ricerca di nuove esperienze con la mia nuova bicicletta fiammante. Ah già, dimenticavo: da anni sono un giornalista e con le lettere e il punto e virgola ho un rapporto viscerale. Cosa mi manca? Un biglietto aereo sempre pronto per i mari del Sud.


Articoli più letti di oggi