23 Aprile 2021 Segnala una notizia

Saugella Team Monza sfiora il sogno: Soverato acciuffa la finale dopo il golden set

12 Febbraio 2016

Si chiude con l’amaro in bocca la semifinale di ritorno di Coppa Italia del Saugella Team Monza sul campo del Volley Soverato. Per la terza stagione consecutiva le monzesi non riescono a centrare l’obiettivo finale della Master Group Sport Coppa Italia serie A2 femminile, cedendo al golden set alle calabresi.

Sul campo delle soveratesi (ancora inviolato in questa stagione, proprio come quello del Saugella Team), le ragazze di Delmati devono subito fare i conti con un sestetto, quello di casa, molto motivato: dopo il time-out tecnico chiuso 12-7, sono le giocate di Begic e Fresco a guidare la squadra di Secchi alla conquista del primo set. Al Saugella Team basta vincere un parziale per spingere l’esito della gara al set di spareggio e Dall’Igna e compagne non fanno attendere la risposta. Con una Zago in ottima giornata (16 punti e top scorer delle sue), ed una Devetag determinata, le monzesi scappano prima 12-7, e poi piazzano un break che vale il 20-13 (Candi). Nardini, Begic e Travaglini tentano di riaprire i giochi (22-18), ma le monzesi cambiano passo e con l’ace di Visintini e l’errore di Travaglini si aggiudicano il secondo parziale, 25-19. Nel terzo e quarto gioco Soverato appare più costante: dopo aver chiuso il time-out tecnico di entrambi i parziali avanti, le padrone di casa scappano con determinazione, chiudendo entrambi i giochi rispettivamente 25-15 e 25-16.

Il golden set, però, mette in evidenza una Monza mai doma, capace di tenere nuovamente testa con carattere alla squadra di casa. Sul 10-9 si spengono i riflettori del PalaScoppa: un’attesa che dura una quindicina di minuti e che vuol dire, al ritorno della luca, nuovo riscaldamento. Al ritorno in campo si viaggia punto a punto (13-13), poi 15-15, con le monzesi che non riescono per poco a chiudere il contrattacco che varrebbe il set point. Begic ne approfitta, 16-15, e Zago, più che positiva per tutta la durata del match, chiude l’attacco toccando l’asticella: 17-15 e Soverato che vola in finale della coppa nazionale contro il Volley 2002 Forlì.

Christian Merati, direttore sportivo Saugella Team Monza: “Peccato, chiudere una semifinale di Coppa Italia, la terza consecutiva in tre stagioni, al golden set, 17-15, non è certamente l’epilogo migliore. Dobbiamo fare i complimenti a Soverato per come è riuscita a gestire questa gara di ritorno, dimostrando tutto il suo valore. Non era assolutamente facile venire a giocare in un palazzetto così caldo, ancora inespugnato in questa stagione. Abbiamo messo il cuore in questa gara, considerato lo sforzo fisico di queste ultime, faticose settimane, riuscendo a giocarcela fino alla fine. Ora torniamo a concentrarci sul campionato e sulla stagione che è ancora molto lunga”.

COPPA ITALIA – IL TABELLONE DELLE SEMIFINALI
ANDATA – mercoledì 3 febbraio 2016
myCicero Pesaro – Volley 2002 Forlì 0-3
Saugella Team Monza – Volley Soverato 3-1

RITORNO – mercoledì 10 febbraio 2016
Volley 2002 Forlì – myCicero Pesaro 3-1
Volley Soverato – Saugella Team Monza 3-1 (17-15 al Golden Set)

FINALE – 20 marzo 2016
Volley 2002 Forlì – Volley Soverato

LA FORMULA: Alla Coppa Italia di Serie A2 partecipano le prime 8 classificate al termine del girone di andata della Regular Season. I quarti di finale, con abbinamenti secondo la stessa classifica (1^ vs 8^, 2^ vs 7^, ecc.), si disputeranno mercoledì 27 gennaio in gara secca in casa delle migliori classificate. Le quattro vincenti si qualificheranno alle semifinali, da disputarsi su gare di andata, ritorno ed eventuale set di spareggio in caso di una vittoria per parte con lo stesso risultato. La gara di ritorno si gioca in casa della squadra meglio classificata. Le due finaliste si affronteranno in gara secca nella stessa sede della Final Four di A1.

PROSSIMI APPUNTAMENTI: Il Saugella Team Monza sarà impegnato sabato 13 febbraio, alle ore 20.30, al Palazzetto dello Sport di Monza, nella quarta giornata di ritorno della Master Group Sport Volley Cup serie A2 femminile, contro la Entu Olbia.

VOLLEY SOVERATO – SAUGELLA TEAM MONZA 3-1 (25-18, 19-25, 25-15, 25-16) GOLDEN SET (17-15)

VOLLEY SOVERATO: Donà 9, Nardini 8, Cumino 3, Begic 18, Travaglini 13, Fresco 11; Caforio (L). N.E. Bertone, Vietti, Mastrilli, Lupidi. All. Secchi
SAUGELLA TEAM MONZA: Dekany 6, Devetag 6, Zago 16, Bezarevic 8, Candi 5, Dall’Igna; Lussana (L). Visintini 3, Mazzaro. De Stefani 3, Montesi, Rimoldi. N.E. Cardani. All. Delmati

*TABELLINO CHE NON CONTIENE LE STATISTICHE DEL GOLDEN SET
ARBITRI: Canessa Maurizio, Spinnicchia Giorgia
IMPIANTO: Palascoppa di Soverato

NOTE
Durata set: 23‘, 24‘, 22 ‘,23’; totale 2h12′
Volley Soverato: battute vincenti 4, battute sbagliate 12, muri 14, errori 22, attacco 39%.
Saugella Team Monza: battute vincenti 3, battute sbagliate 14, muri 7, errori 25, attacco 31%.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Fonte Esterna
Questo contenuto non è un articolo prodotto dalla redazione di MBNews, ma è un testo proveniente da fonte esterna e pubblicato integralmente e/o parzialmente ma senza averne cambiato il senso del messaggio contenuto.


Articoli più letti di oggi