Riprese le relazioni tra Sindacati Monza e Brianza e Assolombarda

17 febbraio 2016 | 15:29
Share0
Riprese le relazioni tra Sindacati Monza e Brianza e Assolombarda

Dopo lo strappo tra i sindacati e Assolombarda sul caso della Star di Agrate, oggi, 17 febbraio, dopo una riunione di oltre due ore le parti hanno deciso di riprendere le relazioni.

Dopo lo strappo tra i sindacati e Assolombarda sul caso della Star di Agrate (leggi qui tutto), oggi, 17 febbraio, dopo una riunione di oltre due ore le parti hanno deciso di riprendere le relazioni sindacali.

L’incontro, voluto dal prefetto, Giovanna Vilasi, si è svolto in via Prina a Monza, sede infatti della Prefettura. Al tavolo oltre a Maurizio Laini, segretario della Cgil, Marco Viganò, segretario generale Cisl Monza, Brianza e Lecco e Marco Sodavini, segretario generale Uil Brianza, dall’altra parte per Assolombarda il responsabile dell’area lavoro, Massimo Bottelli, e il funzionario Fabio Usuelli, responsabile delle relazioni per Monza e Brianza.

L’incontro è stato lungo e difficile. “Sono state date letture differenti del fatto gravissimo che è accaduto settimana scorsa, quando l’azienda Galina Blanca, proprietaria del marchio Star, ha di fatto informato direttamente i lavoratori del piano di rilancio dell’azienda, che prevede anche il licenziamento di ben 65 lavoratori. Una modalità non rispettosa del ruolo e della storia del sindacato italiano. – ha spiegato Maurizio Laini, che ha aggiunto, – Abbiamo però accolto l’invito del prefetto a riprendere le relazioni con Assolombarda vista la gravità dello scenario economico in cui ci troviamo ad operare.”

Da parte sua Assolombarda aveva già fatto saper, attraverso il direttore Massimo Manelli, di essere aperta al dialogo, fin dal giorno in cui c’era stata la rottura.