Cultura

Mai così Reale, via alla visita con gli ARtGlass in Villa [VIDEO]

Da oggi al secondo piano nobile della Villa Reale di Monza ha fatto ingresso la “realtà aumentata". Sarà possibile indossare gli "smartglass" e visualizzare parte degli arredi originari in ricostruzione 3D.

villa-reale-realta-aumentata

Da oggi per visitare gli appartamenti privati del secondo piano nobile della Villa Reale di Monza, sarà possibile indossare gli “smartglass” e visualizzare parte degli  arredi originari in ricostruzione 3D.

villa-reale-artglass2Il progetto di “Cultura Domani” e “ARtGlass-Capitale Cultura Group”, in collaborazione con la Soprintendenza delle Belle Arti e il Paesaggio, si é concretizzato in un mix di immagini e racconti fruibili per i visitatori della Reggia Piermarini, indossando un paio di occhiali ad alta tecnologia.
Il percorso della visita, al secondo piano nobile, permette di ammirare la camera da letto dell’imperatrice di Germania, così come era stata arredata o scoprire cosa nascondono le boiserie della sala da bagno e, ancora, assistere al saluto della Regina Margherita e di Umberto I mentre salgono in carrozza.

L’esperienza non si basata solo sulla visione degli arredi originali, ma su un mix molto più complesso di ricostruzioni immersive, video-animazioni, musica, voci narranti. Gli arredi originali, anzi, sono solo una parte marginale della narrazione.

“É la prima mondiale di questa tecnologia in una residenza reale – dichiara Antonio Scuderi, Ceo di Artglass – la Villa Reale é ancor più divenuta uno scrigno da scoprire”. Fotografie e racconto restituiscono virtualmente la villa come fu vissuta dai reali – “questa tecnologia rende il visitatore partecipe della vita e dello splendore di corte”, ha aggiunto Antonella Ranaldi, soprintendente Belle Arti. L’utilizzo degli smartglass sarà incluso nel prezzo del biglietto per la visita della Reggia.

ORARI
Dal martedì alla domenica: ore 10 – 19
Venerdì: ore 10 – 22
Lunedì chiuso
La biglietteria chiude un’ora prima.

INFO
www.villarealedimonza.it
www.reggiadimonza.it
Tel. 199 15 11 40
Dall’estero (+39) 02 89 09 69 42
(Attivo lunedì-venerdì, ore 9 – 18.
Sabato: ore 9 – 12. Non attivo domenica e festivi)

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta