16 Aprile 2021 Segnala una notizia
Mai così Reale, via alla visita con gli ARtGlass in Villa [VIDEO]

Mai così Reale, via alla visita con gli ARtGlass in Villa [VIDEO]

5 Febbraio 2016

Da oggi per visitare gli appartamenti privati del secondo piano nobile della Villa Reale di Monza, sarà possibile indossare gli “smartglass” e visualizzare parte degli  arredi originari in ricostruzione 3D.

villa-reale-artglass2Il progetto di “Cultura Domani” e “ARtGlass-Capitale Cultura Group”, in collaborazione con la Soprintendenza delle Belle Arti e il Paesaggio, si é concretizzato in un mix di immagini e racconti fruibili per i visitatori della Reggia Piermarini, indossando un paio di occhiali ad alta tecnologia.
Il percorso della visita, al secondo piano nobile, permette di ammirare la camera da letto dell’imperatrice di Germania, così come era stata arredata o scoprire cosa nascondono le boiserie della sala da bagno e, ancora, assistere al saluto della Regina Margherita e di Umberto I mentre salgono in carrozza.

L’esperienza non si basata solo sulla visione degli arredi originali, ma su un mix molto più complesso di ricostruzioni immersive, video-animazioni, musica, voci narranti. Gli arredi originali, anzi, sono solo una parte marginale della narrazione.

“É la prima mondiale di questa tecnologia in una residenza reale – dichiara Antonio Scuderi, Ceo di Artglass – la Villa Reale é ancor più divenuta uno scrigno da scoprire”. Fotografie e racconto restituiscono virtualmente la villa come fu vissuta dai reali – “questa tecnologia rende il visitatore partecipe della vita e dello splendore di corte”, ha aggiunto Antonella Ranaldi, soprintendente Belle Arti. L’utilizzo degli smartglass sarà incluso nel prezzo del biglietto per la visita della Reggia.

ORARI
Dal martedì alla domenica: ore 10 – 19
Venerdì: ore 10 – 22
Lunedì chiuso
La biglietteria chiude un’ora prima.

INFO
www.villarealedimonza.it
www.reggiadimonza.it
Tel. 199 15 11 40
Dall’estero (+39) 02 89 09 69 42
(Attivo lunedì-venerdì, ore 9 – 18.
Sabato: ore 9 – 12. Non attivo domenica e festivi)

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Valentina Rigano
Nata a Milano nel '78', cresciuta in provincia di Monza e Brianza, sangue siculo-austro-serbo-toscano nelle vene, mi sento cittadina del mondo grazie alla passione per i viaggi passatami dai miei genitori. Studente irrequieta, ho scoperto la meraviglia del ricercare la verità degli accadimenti nel 2001. Grazie a un coraggioso direttore, ho iniziato dalla "cronaca di un marciapiede rotto", per arrivare a nera e giudiziaria passando dallo sport in tv, approdando alla famiglia MB News oltre che a collaborazioni con un'agenzia di stampa ed un quotidiano nazionali. Scrivere è la mia passione, un lavoro e anche un po' una missione:). Amo tutte le forme di sport e nel tempo libero mi rilasso in lunghi giri in auto cantando Ligabue a squarciagola o leggendo un buon libro spaparanzata in qualche parte del mondo, meglio se ci arrivo su un'auto senza finestrini o facendo l'auto stop! Mi direi "cronicamente combattiva, femminista progressista che rovescia le tazze di caffè e inciampa costantemente nei gradini e che sogna un faro circondato dal mare in tempesta dove scrivere libri...Un sacco di gradini per cadere"!!


Articoli più letti di oggi