17 Aprile 2021 Segnala una notizia
Quando la lasagna va in bianco: ricotta e spinaci

Quando la lasagna va in bianco: ricotta e spinaci

19 Febbraio 2016

Bentrovati Buongustai! Questa settimana vi propongo un primo piato ideale per il pranzo domenicale: le lasagne ricotta e spinaci. Prepararle è semplicissimo e vi consentiranno di risparmiare un bel po’ di tempo. Assemblato il piatto, potrete infatti infornarlo all’utimo momento. Un piatto leggero che mi preparava sempre la mia nonna e che mi è rimasto nel cuore. Lei la sfoglia la preparava a mano, noi oggi useremo qualche trucchetto …. Vediamo insieme come si preparano!

Ingredienti
300 gr di ricotta
330 gr di spinaci surgelati
500 ml di besciamella in brick
sfoglia fresca all’uovo
formaggio grana
sale
1 spicchio di aglio

Preparazione
In una pentola fate rosolare gli spinaci con un filo di olio, un pizzico di sale e uno spicchio di aglio in camicia. Lasciate cuocere fino a quando le verdure non avranno perso tutta l’acqua e poi fate raffreddare. Componete le lasagne partendo con una base di besciamella e grana sul fondo (io ho usato la besciamella già pronta per comodità). Disponete in sequenza uno strato di sfoglia (quelle del banco frigo già pronte sono perfette), due cucchiai di ricotta e due di spinaci, besciamella quanto basta, e una spolverata di grana. Proseguite in questo ordine fino allo strato finale.
Infornate per circa 30 minuti a 180 gradi: la cottura ottimale è quando sulla superficie si sarà formata una bella crosticina dorata.
Le lasagne, si sa, sono ottime anche il giorno dopo riscaldate. Beh, sempre se ne avanzano…..

Buon appetito! Alla prossima settimana!

(foto di Roberto Bozza)

 

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi