23 Aprile 2021 Segnala una notizia
Provincia e Istituto Levi insieme per il recupero dell’area Mombello di Limbiate

Provincia e Istituto Levi insieme per il recupero dell’area Mombello di Limbiate

19 Febbraio 2016

Presentate ieri mattina agli studenti delle classi 4^ dell’Istituto Levi di Seregno le prime attività di rilievo tecnico e di misurazione che li vedranno impegnati in un laboratorio “sul campo” nell’area di proprietà della Provincia MB, a Mombello di Limbiate.  

Ciò a seguito dell’intesa siglata tra la Scuola e la Provincia per collaborare alle fasi di progettazione finalizzate al recupero alla valorizzazione del comprensorio di Mombello, di proprietà della Provincia.

Gli studenti del corso di “Costruzioni, Ambiente e Territorio”si applicheranno da oggi e per le prossime settimane allo studio e alla compilazione dei rilievi relativi alla Cappella Gentilizia – il piccolo ma celebre Oratorio di S. Francesco, tra le cui mura si sono celebrate le nozze di Paolina Bonaparte, sorella di Napoleone – e all’area antistante Villa Pusterla Crivelli: i dati cartografici raccolti ed elaborati, in tutorship con i tecnici del Settore Territorio della Provincia, saranno la base di partenza per redigere il progetto preliminare di restauro della Cappella Gentilizia e della riqualificazione e riuso della Villa Pusterla Crivelli.

Gli elaborati verranno forniti alla Provincia su supporto informatico, in formato compatibile con i software in dotazione all’Ente. Successivamente gli studenti, con la supervisione dei tecnici della Provincia, collaboreranno operativamente allo sviluppo della progettazione preliminare.

Progetto-Mombello-1“Ringrazio fin da ora gli studenti e i professori che si sono lasciati coinvolgere in un progetto così particolare – spiega il Presidente della Provincia MB Gigi Ponti – Il loro contributo di conoscenza sarà uno strumento prezioso per proseguire la nostra progettazione e al contempo, un’occasione che mi auguro utile per testare sul campo le competenze acquisite in aula”.

Alla presentazione di oggi hanno voluto essere presenti il Direttore del Settore Territorio della Provincia Antonio Infosini, capo progetto; il Dirigente scolastico dell’Istituto Tecnico Primo Levi di Seregno Rita Troiani; ilDirigente scolastico dell’Istituto Luigi Castiglioni di Limbiate Maria Costanza Scarpini, che quotidianamente garantisce il presidio dell’intera area – dove convivono diversi soggetti proprietari – grazie alla presenza della Scuola Agraria e alle sue molteplici attività.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi