Sport

Pro Lissone ginnastica: ecco la squadra di serie A1

Presentata lo scorso sabato 6 febbraio nella la Sala Consiliare del Comune di Lissone la squadra di Serie A1 della Pro che questa settimana prenderà parte al campionato della massima serie nazionale.

Pro-Lissone-serie-A1-2016

Si è svolta lo scorso sabato 6 febbraio nella la Sala Consiliare del Comune di Lissone, la presentazione della squadra di Serie A1 della Pro Lissone Ginnastica, che questa settimana prenderà parte al campionato della massima serie nazionale.

Guidata dalla rodata coppia Massimo Gallina, che riveste anche la carica di Direttore Tecnico del settore agonistico femminile del sodalizio lissonese, e Federica Gatti, la formazione biancoblù vedrà alcune novità rispetto allo scorso anno: confermata la capitana Enus Mariani, che prosegue anche il suo lavoro con la Nazionale, affiancata dall’altra “veterana” Martine Buro, e da Eleonora Gazzani e Lucrezia Salvadori, entrambe dallo scorso anno in pianta stabile con la squadra; esordio, invece, per Lisa Levati e per l’allieva Morgana Iannarelli. Completano la formazione Giulia Paglia, fresca campionessa italiana di Categoria Senior, e l’olimpionica polacca Marta Pihan-Kulesza, che per il terzo anno darà manforte alla Pro Lissone.

Pro-Lissone1-serie-A1-2016Anche la formula proposta dalla Federazione vede alcuni cambiamenti rispetto al 2015: a salire su ogni attrezzo saranno tre ginnaste (non più quattro); per la classifica verranno considerati i due migliori punteggi su ogni attrezzo, a cui saranno sommati, alla fine, i primi due migliori punteggi inizialmente non considerati.

“E’ un anno particolare – ha commentato Massimo Gallina – Siamo nell’anno olimpico e una delle nostre ginnaste, Enus Mariani, sta seguendo un percorso tecnico indipendente che la porterà, speriamo, alla selezione per la squadra che andrà a Rio. Vista l’attuale situazione delle ragazze e i cambiamenti al regolamento, ci aspettiamo molto più equilibrio: se lo scorso anno, con la squadra al completo e in forma, potevamo ambire al podio, quest’anno l’obiettivo è restare nella prima metà della classifica. Avremo a disposizione l’atleta straniera solo per due gare, quindi dobbiamo fare bene a Rimini e Torino, e limitare gli errori nelle due gare in cui non avremo il suo apporto”.

Pronti per Rimini? “Al momento non sappiamo ancora chi scenderà in campo gara: probabilmente non avremo ancora a disposizione Buro, in ripresa dopo l’operazione al ginocchio dello scorso ottobre; Paglia e Salvadori non sono in condizioni ottimali; Levati non ha particolari problemi, ma vedremo se utilizzarla subito sui quattro attrezzi; Gazzani è pronta a dare il suo contributo dove richiesto. Nei prossimi giorni avremo più chiaro il quadro della situazione”.

Pro-Lissone2-serie-A1-2016Grande soddisfazione per il Presidente, Roberto Marcelloni: “Sono orgoglioso di rappresentare una società che, quest’anno, festeggia i 115 anni di storia. Inizia una nuova stagione, molto importante perché, al di là del campionato di Serie A1, il nostro sogno è quello di vedere una nostra ginnasta alle Olimpiadi, per coronare il lavoro di tutti noi. Non dimentichiamoci, poi, delle nostre nuove leve, a cui auguro un futuro ricco di soddisfazioni. In ultimo volevo ringraziare tutta la “grande famiglia” della Pro Lissone e l’Amministrazione Comunale, che ci è sempre vicina”.

Siamo contenti di ospitare una società di eccellenza come la Pro Lissone in una sede comunale – ha sottolineato la Sindaca del Comune di Lissone, Concetta Monguzzi – Sappiamo bene che non si arriva per caso ad un livello così alto, ma dietro c’è un lavoro di squadra, di ricerca, di innovazione e investimenti. Faccio gli auguri a tutti a nome della città, che saprà dimostrarvi tutta la vicinanza possibile”.

Le fa eco Elio Talarico, Assessore allo Sport: “Sono orgoglioso di essere l’Assessore allo Sport di una città con una così grande tradizione sportiva. La Pro Lissone esiste dal 1901, è una società con una tradizione immensa che cercheremo di valorizzare, a cominciare dalla location che abbiamo scelto per la conferenza stampa di questa mattina: siamo in una sede comunale importante, perché anche i simboli hanno il loro peso, vogliamo testimoniare che la Città è vicina alla Pro Lissone”. Vicinanza sottolineata anche dall’Assessore ai Lavori Pubblici, Marino Nava, che ha ricordato i recenti lavori di ristrutturazione nella palestra di via Dante Alighieri.

Tutto pronto, quindi, per la prima tappa del campionato di Serie A1, che si svolgerà i prossimi 12 e 13 febbraio al 105 Stadium di Rimini. A seguire le tappe di Ancona (4 e 5 marzo), Roma (1 e 2 aprile) e la conclusione, che decreterà la squadra campione d’Italia, a Torino (6 e 7 maggio).

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta