Premiata Rete d’impresa Hubit: suo il progetto sui Distretti dell’attrattività.

16 febbraio 2016 | 14:53
Share0
Premiata Rete d’impresa Hubit: suo il progetto sui Distretti dell’attrattività.

Premiata a Milano dall’assessore regionale Parolini la rete d’impresa Hubit che ha creato un sistema di promozione con 124 comuni lombardia.

Premiata a Milano dall’assessore regionale Parolini la rete d’impresa Hubit che ha creato un sistema di promozione con 124 comuni lombardia.

Nella sede di Confcommercio Milano lunedì 15 febbraio è stata premiata la rete d’impresa Hubit, The HUB of Innovation & Technology, che è riuscita a fare sistema con 124 Comuni lombardi, appartenenti a sette Distretti dell’attrattività (Dat), centrando in pieno gli obiettivi strategici stabiliti dalla Regione Lombardia grazie al progetto “E015 for Smart Communities”. E015 è un ecosistema digitale, nato in occasione di Expo e recepito anche da Agenda Digitale Nazionale, che si è dimostrato un ottimo sistema per promuovere digitalmente eventi sul territorio. La definizione di questo protocollo è stata commissionata al Politecnico di Milano da Expo Spa, Regione Lombardia, Confcommercio, Confindustria e Camera di Commercio: a premiare l’azienda l’assessore allo sviluppo economico di regione Lombardia, Mauro Parolini e il presidente della regione, Roberto Maroni.

confcommercio-premiazione2

I 124 comuni coinvolti fanno parte di diversi distretti e province lombarde: il basso Lago di Garda bresciano, tutto il Lago d’Iseo, Valle Brembana e Valle Seriana, la zona della Brianza attorno a Vimercate.

HUBIT non si è limitata a pubblicare i servizi E015 per la promozione territoriale dei 124 Comuni, ma ha messo a punto una App di realtà aumentata che renderà la fruizione dei servizi stessi ancora più innovativa. Tramite smartphone, infatti, si potranno visualizzare i punti di interesse, gli itinerari a tema e gli eventi, ma anche le promozioni commerciali presenti nella zona in cui la App viene utilizzata.

Della rete di impresa Hubit fanno parte:

– A10S iTech srldi Trezzo sull’Adda, specializzata in attività di technology brokerage;

– GCode di Telgate, che si occupa di realtà aumentata e realtà virtuale;

– MC3 Informatica srl di Brescia, specializzata in sviluppo di sistemi, protocolli e applicazioni;

– Esprit srl di Lecco, che si occupa di soluzioni per le smart factory.