14 Aprile 2021 Segnala una notizia
Parco del Grugnotorto: adesso c'è anche Desio

Parco del Grugnotorto: adesso c’è anche Desio

16 Febbraio 2016

Desio si inserisce nel Parco Grugnotorto Villoresi. L’ok è arrivato dal consiglio comunale a fine gennaio. Il polmone verde si estende su 880 ettari, tra Bovisio Masciago, Cusano Milanino, Cinisello Balsamo, Muggiò, Nova Milanese, Paderno Dugnano e Varedo. Non solo è un’importante area green per i cittadini dei comuni che lo ospitano ma è, di fatto, l’anello di collegamento tra tre parchi regionali: il Parco Nord Milano, il Parco delle Groane ed il Parco Valle del Lambro.

“Sono felice che sia stato ufficialmente sancito l’ingresso del Comune di Desio nel parco del Grugnotorto-Villoresi” aveva commentato il sindaco Roberto Corti a fine ottobre in seguito al decreto deliberativo del Presidente della Provincia di Monza e della Brianza che aveva riconosciuto l’ampliamento del Parco Grugnotorto-Villoresi a cui è era stata annessa una porzione del territorio desiano.

L’iter procedurale è stato seguito dall’Assessore ai Parchi Giovanni Borgonovo che più volte ha sottolineato come “questo passaggio s’inserisce nell’azione più ampia di tutela e salvaguardia di aree che giocano un ruolo non solamente a livello comunale, ma anche su un piano di area vasta, perché nasce dalla considerazione che Desio si trova territorialmente a interpretare il ruolo fondamentale di cerniera tra più Parchi (a nord Brianza Centrale, a sud Grugnotorto, a ovest Parco delle Groane, a est Parco Valle del lambro)”.

Per informazioni sul parco http://www.parcogrugnotortovilloresi.it/

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi