22 Aprile 2021 Segnala una notizia
Pallavolo: i Diavoli Rosa tornano alla vittoria contro Pallavolo Novi

Pallavolo: i Diavoli Rosa tornano alla vittoria contro Pallavolo Novi

22 Febbraio 2016

Vittoria! Una parola che racchiude emozione, soddisfazione e fiducia dopo mesi di lavoro, di tentativi e di occasioni mancate.
Tre: come i punti conquistati sul campo in tre set giocati e che hanno visto i nostri Diavoli affermarsi nella sedicesima uscita di campionato contro la formazione piemontese del forte Moro, Pallavolo Novi.
Protagonisti in campo, sono i Diavoli a dettare le regole senza mai abbassare la guardia, sono i Diavoli ad impedire a Moro di concretizzare la sua media di trenta punti a partita grazie a grinta da vendere, tenacia e un gioco che non è calato mai d’intensità. Una vittoria ancora più incredibile perché portata a termine dai più giovani Diavoli: cinque gli under 20 schierati in campo da coach Durand dal secondo set in poi a dimostrazione del fatto che la crescita del gruppo e l’investimento sui nostri giovani non sono solo chiacchiere ma trovano sostegno nei fatti e nelle ottime prove che questi ragazzi stanno incamerando partita dopo partita e che sabato sono culminate con la vittoria, non certo un arrivo ma un’iniezione di fiducia, entusiasmo e punti che non guastano mai.
PalaKennedy pieno di tifosi, adrenalina circolante in corpo e via, si parte con Baratti in regia a gestire Priore opposto, capitan Mandis e Frattini in centro, Morato e Maiocchi schiacciatori, Libero Raffa.
Per coach Dogliero Prato e Moro compongono la diagonale palleggio opposto, centrali Belzer e Guglielmi, Miglietta e Scarrone di banda, Quaglieri Libero.
Si leggono convinzione e concentrazione sui volti dei nostri ragazzi al fischio d’inizio, le determinanti che mettono subito alla prova Novi, sotto a porre rimedio ai colpi al centro di Capitan Mandis, tre in otto punti, all’ace di Maiocchi e a quello di Morato che ferma i giochi per il primo tempo tecnico sull’8-3. La ricezione tiene e Baratti ricostruisce bene il gioco così, spregiudicati, Maiocchi e Frattini mettono in campo tutta l’energia che i giovani sanno sprigionare. Secondo fermo in panchina per le squadre e i Diavoli registrano il 16-12 anche se al rientro in campo l’uomo contro uomo, Maiocchi- Moro, sembra dar respiro agli ospiti che con Miglietta che passa a muro dimezzano il distacco 19-17. Gli opposti delle due squadre, Priore vs. Moro, fanno da traino ad un punteggio che vede il parziale riequilibrarsi (20-19, 21-20) fino al sussulto della panchina rosanero quando Novi passa avanti 21-22. L’ansia di concretizzare alla svelta il 25esimo punto si trasforma in attesa per i Diavoli perché i novesi, per mano di Moro, costruiscono il 21-23. Di guardia Frattini sotto rete anticipa tutti e, provvidenziali, le sue due prime intenzioni riportano i Diavoli al pari di Novi 24-24; Frattini si appresta poi al servizio e con Maiocchi impaziente si dice basta e si chiude ai vantaggi 26-24 il primo set.
Dal secondo set coach Durand spinge in campo Romanò titolare, ed è il giovane opposto rosanero ad aprire per i Diavoli il parziale. Dopo l’inerzia iniziale, al termine del tempo tecnico arriva la sferzata dei Diavoli con Baratti ad irrompere di sorpresa nella metà campo di Novi di prima intenzione (11-6) e a seguire con muro a uno per il doppio vantaggio 12-6. La battuta viene spinta come sempre incita coach Durand e Frattini dai nove metri trova l’ace. Si fanno largo uno alla volta i giovani Diavoli, dopo Baratti e Frattini, gioca d’astuzia prima Romanò col suo mani e fuori e poi Maiocchi in diagonale a servire il 14-9 ma il gioco si ferma col muro del Capitano, unico senior in campo insieme a Morato, sul 16-11. I giovani si sa vogliono tutto e subito ma la fretta è cattiva consigliera e con fare facile, peccando di ingenuità, portano Novi a farsi vedere più vicina nel punteggio e più presente in campo (20-19). Il giro di boa arriva con la strepitosa diagonale di Maiocchi e col primo tempo di Mandis (23-21) anche se col muro out dei Diavoli Moro arriva ai nove metri, tira però inaspettatamente in rete e concede ai nostri ragazzi la set ball (24-22). Anche Romanò inciampa al servizio ma Morato sospende il limbo e trova il 25-21 che porta i Diavoli avanti di 2 set.
È nel terzo set che i Diavoli si scatenano; gioco brioso e coinvolgente con Novi mai concretamente pericolosa nelle dinamiche della partita. Romanò esplosivo, due ace per lui, Maiocchi silurante e Frattini solido a muro; questi i Diavoli che mettono a segno l’8-3. Al rientro in campo i protagonisti sono gli stessi e la sequenza si ripete con infallibile precisione dei ragazzi tanto al servizio quanto in fase d’attacco e dopo l’ace di Maiocchi 12-7 coach Dogliero prende tempo e cerca di frenare l’avanzata dei Diavoli. Non c’è verso per Novi, la vittoria del match era un obiettivo in pieno mirino per i Diavoli e l’orgoglio rosanero in questo caso è stato più forte dell’inesperienza e delle quattordici sconfitte che abbiamo dovuto affrontare ed accettare. Romanò, Maiocchi e Mandis ci regalano gli ultimi tre punti prima che sul 25-15 esplodesse l’esultanza del PalaKennedy!
È una stata una vittoria, festeggiata insieme al nostro pubblico, che ha riempito di soddisfazioni tutti, coach Durand in primis che commenta così i tre punti realizzati: “ Una vittoria importante, attesa e tanto cercata, che fa morale e che da atto al lavoro di crescita che tutti i giorni portiamo avanti in palestra. Per questo motivo vedere cinque under venti costruire questa vittoria è una soddisfazione doppia. Un plauso va a tutti i ragazzi del team ed insieme dobbiamo continuare su questa strada per toglierci altre soddisfazioni!”.
Diavoli Rosa: Baratti 3, Priore 4, Mandis 11, Frattini 12, Morato 7 , Maiocchi 15, Raffa L1 E: Santambrogio, Romanò 7, Piazza NE: De Berardinis, Galasso, Procopio L2
1^ All. Danilo Durand
2^ All Moreno Traviglia
Pallavolo Novi: Prato, Moro 13, Belzer 4, Guglielmi 3, Miglietta 6, Scarrone 2, Quaglieri L1, E: Tambussi 4, Guido 3, Facchi 3
1^ All. Enrico Dogliero
2^ All. Repetto

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Fonte Esterna
Questo contenuto non è un articolo prodotto dalla redazione di MBNews, ma è un testo proveniente da fonte esterna e pubblicato integralmente e/o parzialmente ma senza averne cambiato il senso del messaggio contenuto.


Articoli più letti di oggi