Cultura

Nasce il “Rotary Club Monza Villa Reale”

Il 17 Febbraio è “nato” ufficialmente il “Rotary Club Monza Villa Reale”, con nome e sede nella prestigiosa Reggia di Monza.

nuovo rotary monza

Il 17 Febbraio è “nato” ufficialmente il “Rotary Club Monza Villa Reale”, con nome e sede nella prestigiosa Reggia di Monza.
Tantissimi (oltre 120) i presenti alla cerimonia inaugurale di “consegna della Carta” per l’inaugurazione del quinto club del Rotary a Monza (gli altri 4 sono, in ordine di “anzianità”: RC Monza, RC Monza Est, RC Monza Ovest e RC Monza Nord Lissone), progettato e realizzato per le esigenze della società attuale e dei Soci iscritti (rappresentanti di varie professionalità, secondo la caratteristica del Rotary, giovani – età media 35-40 anni – molte donne), in relazione sia alle mutate disponibilità di tempo, che agli innovativi strumenti di comunicazione di cui oggi tutti ci avvaliamo; mercoledì sera il giorno prescelto per il ritrovo in questa e in tutte le prossime occasioni.

Non un caso quindi i ben 41 Soci alla partenza del Club, a fronte di 20, numero minimo stabilito dal Rotary International.
Molto numerosi anche gli ospiti d’onore, Autorità Rotariane, Civili, Religiose e Militari, che all’interno del Teatrino della Villa Reale, vero gioiello architettonico progettato da L. Canonica nel 1806, hanno voluto essere presenti all’evento.
La cerimonia inizia alle 19.15 quando il “Prefetto”, Silvana Galbiati, sale sul palcoscenico per invitare a rendere gli onori alle bandiere ed immediatamente dopo invita la Presidente, Rosalba Velli Saletti, a raggiungerla.
Dopo un breve discorso della Presidente è il turno del Governatore del Distretto 2042 RI, Gilberto Dondè che le consegna la “Carta” del RI, le appunta il distintivo sulla giacca e la invita a suonare, per la prima volta, la nuovissima e scintillante “campana”.
Segue il discorso di benvenuto del Governatore, che sottolinea l’innovatività ed il pizzico di “rivoluzionarietà” del neonato RC MVR (nei sensi dell’affermazione di Paul Harris, fondatore del RI nel 1905, riportata nella sua “card”, distribuita a tutti i Soci del D2042: Se il Rotary vuole costruire il proprio destino, non può che continuare ad essere innovativo e, in qualche caso, rivoluzionario ) e al termine consegna alla Presidente la lettera ricevuta dal Presidente del Rotary International 2015/2016 K.R. RAVINDRAN (del RC Colombo, Sri Lanka), invitandola a leggerla.

E’ quindi il momento della consegna dei distintivi ai Soci, al Vice Presidente F. Andretta, al Prefetto S. Galbiati, al Segretario S. Colombo, al Tesoriere M. Novella e poi, chiamati uno ad uno in ordine alfabetico, a tutti i Soci presenti.
Prima di concludere la cerimonia la Presidente invita Giovanni Bogani, Assistente del Governatore per il Gruppo di Club Monza e Brianza, per un saluto finale e quindi dichiara conclusa la prima fase della serata invitando tutti presso “Le Cucine della Villa” per il cocktail, che si è svolto con grande cordialità e soddisfazione di tutti.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta