08 Luglio 2020 Segnala una notizia
Nasce il gruppo FAI del vimercatese: 23 i comuni interessati

Nasce il gruppo FAI del vimercatese: 23 i comuni interessati

24 Febbraio 2016

Il Fai del vimercatese è diventato realtà: presentato sabato, 20 febbraio, a Oreno di Vimercate il gruppo che riunisce al proprio interno 23 comuni della zona.

L’incontro è avvenuto nella corte Rustica della famiglia Borromeo a Oreno alla presenza del rappresentante di delegazione del Fai di Monza e Brianza, Elena Colombo, e di tutti i sindaci dei 23 comuni coinvolti dal nuovo progetto ovvero: Agrate Brianza, Aicurzio, Arcore, Bellusco, Bernareggio, Biassono, Burago di Molgora, Busnago, Camparada, Caponago, Carnate, Cavenago di Brianza, Concorezzo, Cornate d’Adda, Lesmo, Mezzago, Ornago, Roncello, Ronco Briantino, Sulbiate, Usmate Velate,Villasanta e Vimercate. “Il Vimercatese – ha detto Andrea Rurale, Presidente FAI Lombardia , che ha presieduto l’evento – è un territorio con un patrimonio di Beni da far conoscere ai cittadini e da valorizzare”.

fai-vimercate-1

Complessivamente il Fai del vimercatese ha oggi un bacino di 200.000 abitanti cui rivolgere le iniziative di promozione e tutela del patrimonio culturale e ambientale del territorio e le opportunità di crescita e formazione per i giovani. Dopo l’inaugurazione tutti i presenti hanno potuto seguire una visita guidata all’interno del casino di caccia della corte Borromeo accompagnati da alcune guide di eccezione come la vimercatese Rossella Moioli (in foto di spalle durante la visita guidata).

Il Fai del vimercatese si affiancherà quindi alle altre associazioni ed enti che già lavorano per la promozione artistica e culturale di un territorio ricco di luoghi da visitare e soprattutto da valorizzare grazie alla passione di chi ogni giorno lavora per questo obiettivo.

fai-vimercate-direttivo

il direttivo del gruppo Fai del vimercatese

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" sarai aggiornato in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Lorenzo Giglio
Classe 1981, giornalista pubblicista, ho sempre cercato la verità bella o brutta che sia in tutto ciò che mi circonda. Amante dell'arte, della fotografia e soprattutto del rock, non mi tiro mai indietro se devo guardare una bella partita di calcio. Non mi piacciono gli schemi prestabiliti e trovo troppo strette le appartenenze di partito, anche perchè come dicevano i Queen: "Anyway the wind blows doesn't really matter to me".


Articoli più letti di oggi

Si incatena al comune di Vimercate: “Ho bisogno di aiuto, non so come andare avanti”

Una clamorosa protesta simbolica, di pochi minuti, ma che la donna spera serva a smuovere le coscienze. 

Monza, violenza in stazione: agente aggredito con un masso da 10kg

Venerdì scorso, nel corso delle normali operazioni di controllo da parte della Polizia Locale, un agente è stato aggredito con un masso di circa 10 kg. L’aggressore, scappato, è ora ricercato.

Paura a Monza, fuga di gas in via Rota: evacuate 4 famiglie

I Vigili del Fuoco, intervenuti in via Rota, a Monza, hanno rilevato una dispersione di gas proveniente dal sottosuolo in corrispondenza di un'aiuola condominiale. Nessun ferito.

Incendio a Caponago: in fiamme il tetto di un deposito

Incendio a Caponago: in fiamme i pannelli fotovoltaici della ditta Shunt. Fortunatamente non ci sono stati feriti.

Smartworking o Spread-Working? Strategie di tutela del lavoro agile nel webinar della Cisl

L'appuntamento è fissato per mercoledì 8 luglio a partire dalle 18:30, su Zoom. DES Brianza e CISL Monza Brianza Lecco parleranno di smart working, i suoi limiti e le possibilità di tutela.