Attualità

L’ambientalismo piange “Nik”, Roberto Albanese. Oggi i funerali

"Nik". Così era chiamato dagli amici Roberto Albanese, volto storico dell’ecologismo brianzolo e lombardo, che è scomparso all'improvviso a 65 anni il 30 gennaio.

Roberto Albanese

“Nik”. Così era chiamato dagli amici Roberto Albanese, volto storico dell’ecologismo brianzolo e lombardo, che è scomparso all’improvviso a 65 anni il 30 gennaio.

Ecologista e pacifista. Lo ricordiamo in prima fila per l’ambiente, e in particolare per il Lambro, suo Lambro che fu devastato dal disastro della Lombarda Petroli. Albanese è stato uno dei fondatori dell’ecopacifismo, tra coloro che hanno dato inizio all’avventura dei Verdi italiani e tra coloro che hanno voluto la nascita del Parco della Valle del Lambro.

Politico, candidato anche alle regionali, ma sopratutto uomo dall’impegno concreto sul campo. Tanti i progetti di educazione ambientale dedicati al Lambro. Fra le tante iniziative, la diffusione della conoscenza di Teodoro Moneta, Nobel per la Pace, la nascita del Roseto della Pace a San Biagio, i progetti sulle donne di pace.  I funerali si svolgeranno oggi, 1 febbraio, alle 15 alla chiesa Cristo Re di Sovico (piazza Arturo Riva, 2) e saranno preceduti dal Rosario alle 14.30.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta