Sociale

Monza, la Cri torna a “casa”. Taglio del nastro per la sede storica di via Pacinotti

La Croce rossa di Monza torna nella sua sede storica di via Pacinotti. Il taglio del nastro, alla presenza delle autorità civili e militari, è avvuto sabato 27 febbraio.

croce rossa monza inaugurazione sede via pacinotti 3

Dopo un peregrinare lungo dieci anni, la Croce rossa di Monza torna nella sua sede storica di via Pacinotti. Il taglio del nastro, alla presenza delle autorità civili e militari, è avvenuto sabato 27 febbraio. Circa 4mila metri quadrati di spazio realizzati negli anni Trenta che oggi sono la “casa” dei circa 300 soci totali del comitato locale.

Lo stabile di via Pacinotti, prima sede della Cri, era stato abbandonato nel 2005. Da allora per i volontari è stato uno spostamento senza fine fra uffici provvisori e soluzioni di fortuna. I lavori di sistemazione sono costati circa 160 mila euro, buona parte dei quali ricavati attraverso le donazioni. Oggi la sede storica torna dunque a splendere e ospita, oltre alla guardia medica e gli uffici, anche il recente sportello in aiuto degli ex carcerati.

I lavori comunque non sono ancora terminati, l’ultimo lotto (riguardante il piano più alto) partirà non appena saranno recuperate le risorse economiche necessarie.

croce rossa monza inaugurazione sede via pacinotti 1

“E’ stata un’operazione lunga che ha richiesto un notevole sforzo economico – ha spiegato il commissario Orazio Nelson De Lutio -. Ma alla fine siamo riusciti a condurla in porto. In questi ultimi dieci anni abbiamo vissuto un incubo sballottati di qua e di là fra sedi provvisorie e sfratti”.

Alla cerimonia era presente anche il primo cittadino di Monza, Roberto Scanagatti, che ha dichiarato: «Riapre la sede storica della Cri grazie alla tenacia e alla volontà, soprattutto dei volontari».

(foto gentilmente concesse da Cri Monza)

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta