23 Aprile 2021 Segnala una notizia
"M'Illumino di meno": le iniziative a Monza e Brianza

“M’Illumino di meno”: le iniziative a Monza e Brianza

19 Febbraio 2016

L’Italia ma anche la Brianza oggi si ’spegne’ per ‘M’Illumino di Meno’, la campagna radiofonica di sensibilizzazione sui consumi energetici e la mobilità sostenibile, ideata dal programma di Rai Radio2 Caterpillar. Ma quest’anno il tema non sono sole le luci, ma anche la bicicletta.

Oggi 19 febbraio il comune di Monza sarà al fianco di un gruppo di associazioni che si troveranno alle 18.30 in piazza San Paolo per una biciclettata a sostegno della campagna che terminerà al circolo Cattaneo, in via Vittorio Veneto. Sarà presente l’assessore alle Politiche energetiche e di sostenibilità, Francesca Dell’Aquila, che sottolinea i passi compiuti dall’amministrazione per promuovere l’efficientamento energetico, a cominciare dagli edifici.

Brugherio quest’anno invita tutti i cittadini a promuovere l’uso della bicicletta e di tutti i mezzi a basso impatto energetico come simbolo di rispetto per l’ambiente. L’appuntamento è per le ore 17.30, presso il Centro Olimpia. Da piazza Don Camagni partirà la fiaccolata di sensibilizzazione al tema del risparmio energetico per le vie del Centro per arrivare in Piazza Roma verso le ore 18.00. Al termine della manifestazione piccolo ristoro a cura degli Alpini in collaborazione con i commercianti di Piazza Roma. La manifestazione è stata realizzata con il contributo e l’impegno di Centro Olimpia, Alpini  il Centro Olimpia. Brugherio e commercianti.

Oltre al capoluogo tante anche le iniziative anche nel resto della Brianza. A Triuggio presso l’associazione Amici della Natura (via delle Grigne 32) ci sarà una serata molto green: Cinema Ambulante. Con triciclo tecnologico,  verrà creata energia pulita a basso  costo,  pedalando verrà proiettato   la selezione di originali film corti prodotti per BMovies  (Brianza film corto). La serata sarà animata anche da uno spazio dedicato ai bimbi.

triciclo-green

Degno di nota è anche il progetto portato avanti nelle scuole di Barlassina che va oltre la giornata di oggi. Sin da settembre, infatti, l’istituto comprensivo barlassinese ha aderito, in collaborazione con il Comune e l’agenzia Innova21, al progetto “Energia 2020″, finanziato da Fondazione Cariplo. Leggi qua tutto il progetto

 

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Simona Sala
Simona Sala tra i fondatori nel 2008 di MB News, responsabile marketing e social manager. La mia passione sono i viaggi e la fotografia, passioni che vanno a braccetto. Ma quando per questioni di tempo non posso andare dove vorrei leggo, leggo, leggo meglio se diari di viaggio o storie di Paesi lontani. Mi piacciono la chiarezza, le persone genuine e la buona cucina.


Articoli più letti di oggi