22 Aprile 2021 Segnala una notizia
Metodo Montessori: dopo Vimercate, anche a Bellusco pronti per l'introduzione

Metodo Montessori: dopo Vimercate, anche a Bellusco pronti per l’introduzione

15 Febbraio 2016

A Bellusco si stanno muovendo i primi passi per istituire dal prossimo anno una sezione nella scuola dell’infanzia dove si insegnerà con il Montessori.

Il primo comune in Brianza ad introdurre il metodo di insegnamento Montessori nelle proprie scuole primarie è stato Vimercate, che quest’anno ha attivato una sezione all’interno della scuola Don Milani. Per il prossimo martedì 16 febbraio il gruppo Montessori Brianza Est, ha roganizzato con la collaborazione del dirigente scolastico Franco Maria Franci e al sindaco Roberto Invernizzi, una serata dedicata alla presentazione di questo metodo di insegnamento a tutti i genitori dei bambini nati nel 2012-2013-2014, per informarli e proporgli di far parte di questa novità per Bellusco. Sono 25 i posti disponibili per i bambini che frequenteranno la possibile nuova sezione.

La serata ospiterà come relatrice Paola Boero (Insegnante e coordinatrice di una scuola dell’infanzia Montessori di Milano) ed è organizzata dal Gruppo Montessori Brianza Est, gruppo territoriale dell’Associazione Montessori Scuola Pubblica: “Siamo un gruppo di genitori – spiega Marzia Caglio del Gruppo Montessori Brianza Est – che crede fortemente nella validità del metodo Montessori. Ma siamo soprattutto convinti che l’applicazione del metodo Montessori – dato il riconoscimento scientifico e il successo internazionale di cui gode – apporterebbe un arricchimento sia quantitativo che qualitativo dell’offerta formativa del nostro territorio.  Ci stiamo dunque attivando per aprire sezioni/classi Montessori nelle scuole dell’infanzia e primarie del vimercatese e trezzese. Nel portare avanti il nostro progetto abbiamo il supporto dell’Associazione Montessori Scuola Pubblica”.

L’obiettivo è appunto quello di aprire una sezione di insegnamento del metodo nel settembre del 2016 o anche nel settembre del 2017. Oltre a Vimercate, nel circondario esiste un’altra sezione a Cinisello Balsamo. Per il sindaco di Bellusco questa è l’opportunità per offrire una maggiore proposta formativa per le famiglie della città:

“Riteniamo significativo – commenta il sindaco Roberto Invernizzi – che questo incontro e questa opportunità abbiano trovato genesi all’interno del Comune di Bellusco, dove il continuo confronto tra amministrazione ed istituzione scolastica ha consentito di garantire una offerta formativa variegata e qualificata, proficue collaborazioni e progetti che sono stati replicati in altre realtà. Le scuole pubbliche cittadine sono uno degli elementi che costruiscono e costituiscono una comunità, probabilmente il più importante. Esplorare nuove strade ed esperienze qualificanti, come certamente è il sistema educativo montessoriano, è una parte fondamentale del lavoro di chi cerca di amministrare pensando ad un futuro migliore per l’intero paese”.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Lorenzo Giglio
Classe 1981, giornalista pubblicista, ho sempre cercato la verità bella o brutta che sia in tutto ciò che mi circonda. Amante dell'arte, della fotografia e soprattutto del rock, non mi tiro mai indietro se devo guardare una bella partita di calcio. Non mi piacciono gli schemi prestabiliti e trovo troppo strette le appartenenze di partito, anche perchè come dicevano i Queen: "Anyway the wind blows doesn't really matter to me".


Articoli più letti di oggi