Politica

Lista “Maroni Presidente”, mozione per abolire il canone Rai

Una mozione che chiede alla Giunta regionale di attivarsi affinché venga eliminato il canone Rai è stata depositata oggi in Consiglio regionale.

Lino fossati maroni presidente

Una mozione che chiede alla Giunta regionale di attivarsi affinché venga eliminato il canone Rai è stata depositata oggi in Consiglio regionale. Primo firmatario è Lino Fossati, consigliere regionale del gruppo “Maroni Presidente”. “A partire da quest’anno, come stabilito dalla legge di Stabilità, il canone Rai  – spiega – verrà addebitato sulla bolletta della luce, presumendo, in maniera automatica, che in tutte le abitazioni dove è attivata la corrente elettrica, adibite ad abitazione principale, si disponga anche di un apparecchio televisivo. Inoltre, non sarà più esercitabile la facoltà di presentare la denuncia di cessazione dell’abbonamento radiotelevisivo per suggellamento”.

“Attraverso la mozione depositata questa mattina – continua il consigliere – chiedo alla Giunta regionale di attivarsi per l’eliminazione del canone o, in alternativa, a far pressioni sul Governo e il Parlamento per ottenere l’attuazione del disposto dell’articolo 119 della Costituzione, che sancisce che le Regioni dispongono di compartecipazioni al gettito dei tributi erariali riferibili al loro territorio. Il documento, inoltre, invita la Giunta a far sì che si gestisca la compartecipazione al gettito, di concerto con le Regioni, indirizzando le suddette risorse al sistema televisivo regionale valutandone lo sviluppo del servizio pubblico di interesse locale. Non dimentichiamo, infatti, che molte emittenti locali, pur agendo in regime privato, offrono un servizio pubblico al loro territorio, sopperendo alle carenze delle emittenti di Stato”.

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta