Attualità

Fiab e MonzainBici: “Serve manutenzione al ponte su Lambro e canale Villoresi”

"Ponte sul Lambro e canale Villoresi: serve manutenzione". A lanciare l'appello è l'associazione Fiab MonzainBici.

monzainbici manutenzione pista ciclabile Villoresi 1

“Ponte sul Lambro e canale Villoresi: serve manutenzione”. A lanciare l’appello è l’associazione Fiab MonzainBici che, qualche giorno fa, ha indirizzato una lettera all’assessore alle Opere Pubbliche, Antonio Marrazzo, per chiedere un restyling  al tratto di piste ciclabili cittadine. Opere di manutenzione straordinarie che, una volta effettuate, consentirebbero di percorrere la pista in maggior sicurezza favorendo di riflesso la mobilità ecosostenibile.

monzainbici manutenzione pista ciclabile Villoresi 2«Rinnoviamo ancora una volta e  con forza la nostra proposta di mobilità alternativa al trasporto motorizzato. I vantaggi di un uso quotidiano della bicicletta vanno proprio in quella direzione e non stiamo neppure più ad elencarli perchè sono ormai patrimonio culturale di tutti. – spiega nella lettera l’Associazione – Questa premessa non ci porterà oggi, ma solo oggi, a riproporre soluzioni complessive per la nostra città ma ci limiteremo a sottolineare come la sicurezza del muoversi in bicicletta è un fatto fondamentale per diffondere sempre più questa pratica e per evitare tragedie che lasciano in noi cicatrici non cancellabili. Ci riferiamo al ponte su Lambro e canale Villoresi, lungo la pista ciclabile omonima che parte da San Rocco».

Secondo quanto comunicato da Fiab Monzain Bici le assi in legno sul ponte, posizionate nella direzione del senso di marcia, creano seri problemi alle biciclette. A queste si aggiungono le fughe tra le assi, «ormai diventate voragini», che bloccano le ruote delle biciclette ed hanno creato diverse cadute, per fortuna non gravi, perchè si infilano dentro con grande facilità.

«Crediamo che dopo 10 anni si possa e si debba intervenire il che sarebbe un buon segnale per capire se questa giunta è favorevole alla mobilità ciclistica oppure la relega al di fuori di una lista di priorità. Ci piacerebbe che lei, caro assessore, non ci promettesse più di intervenire, ma che  agisse  senza alcun indugio per rendere quel ponte finalmente sicuro e facilmente praticabile».

bici-incastrata-ponte-bymonzainbici

 

 

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta