15 Aprile 2021 Segnala una notizia
Desio punta sulla manutenzione di strade e marciapiedi

Desio punta sulla manutenzione di strade e marciapiedi

9 Febbraio 2016

Il sindaco di Desio Roberto Corti nei giorni scorsi ha presentato il programma di manutenzione di strade e marciapiedi del territorio. Si tratta di un lungo elenco di interventi reso possibile grazie allo stanziamento di 1 milione 243 mila euro consentito dalla legge di stabilità ai Comuni virtuosi, come quello desiano, che hanno saputo mantenere un bilancio in attivo nei confronti dello Stato.

Nell’elenco rientrano la manutenzione straordinaria e messa in sicurezza della viabilità, rifacimento della pavimentazione stradale e dei marciapiedi, asfaltatura di sedi stradali e creazione di scivoli per l’abbattimento delle barriere architettoniche. Tali interventi permetteranno il risanamento del manto stradale e consentiranno di eliminare buche, dossi e avvallamenti che rendono pericolosi alcuni tratti di strada deteriorati a seguito dell’usura del traffico e dall’azione degli agenti atmosferici.

I lavori interessano diverse zone della città tra cui il rifacimento della pavimentazione dei marciapiedi di via Matteotti (lato nord) dove sono previste rampe per l’abbattimento del dislivello, demolizione e ricostruzione della sede del marciapiede con l’abbattimento delle essenze arboree esistenti (che risultano a rischio caduta), costruzione di nuovi cordoli e rifacimento del perimetro delle aiuole piantumate.

Le altre zone di intervento sono via per Cesano, XX settembre, via Fiume, via Atleti azzurri d’Italia, via Mascagni, via Canaletto, via Tito Schipa, via Prati; e poi ancora via Cechov, via Novara, via Carlo Alberto Dalla Chiesa, via Marconi, via Agnesi, via Garibaldi, via Buozzi, via Galilei, via Parini, via Monte Bianco;e inoltre via G. Rossa, via De Luca, via Bergognone, via Canonico Villa, via per Binzago, via Lecco, via Diaz, via Bassano del Grappa, via S. Vincenzo e via Cadore.

La manutenzione straordinaria delle sedi stradali comunali prevede l’intervento di asfaltatura con rifacimento della pavimentazione nelle seguenti aree: rotatoria in via Filippo da Desio, rotatoria di via Sabotino/via Kuliscioff, rotatoria di Via Milano/via Gabellini, rotatoria di via Milano/Via G. Rossa, e lavori di fresatura e rifacimento saranno attuati in via Diaz, via General Cantore, via Mazzini, via Piave, via Carducci e via Dei Mariani.

Un intervento di manutenzione straordinaria con asfaltatura di strade e marciapiedi interesserà via Stadio dove è prevista la formazione di un nuovo scivolo per il superamento delle barriere architettoniche, la ricostruzione del marciapiede e la formazione di nuovi scivoli.

Anche in via Parini e in via Agnesi si procederà alla formazione di scivoli per il superamento delle barriere architettoniche e di un nuovo attraversamento pedonale, così come in via Serao, alla quale è da aggiungere anche la ricostruzione completa del marciapiede per ampliarlo e permettere anche il transito delle biciclette.

Lo sforzo dell’Amministrazione di Roberto Corti consentirà di dare soluzione alle problematiche riscontrate in alcune zone e segnalate dai cittadini, incidendo positivamente sulla viabilità della città.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi