Quantcast
Carnevale 2016: la Brianza festeggia con sfilate, maschere e carri - MBNews
Cultura

Carnevale 2016: la Brianza festeggia con sfilate, maschere e carri

L'atmosfera di festa è pronta in tutta la provincia e alcune città iniziano le celebrazioni già da questo fine settimana. Ecco tutti gli eventi

carnevale-by-webpixbay

Carnevale 2016 a Monza e Brianza: feste, sfilate e carri Eventi a Monza
„PMa
Maschere, parate, carri allegorici e tanti coriandoli, la Brianza si sta preparando per festeggiare il carnevale. L’atmosfera di festa è pronta in tutta la provincia e alcune città iniziano le celebrazioni già da questo fine settimana. Molte città tra cui Monza seguono infatti il rito romano mentre altre quello ambrosiano, quindi festeggiano dopo.

MONZA
Carnevale 2016 a Monza e Brianza: feste, sfilate e carri Eventi a MonzSabato 6 febbraio 2016 ai Musei Civici di Monza è stato organizzato il laboratorio per bambini “Storie al Museo” a partecipazione gratuita per divertirsi realizzando maschere e travestimenti a partire dalle figure dipinte nei quadri. Sempre nel capoluogo brianzolo poi per martedì mattina è in programma una sfilata in maschera per le vie del centro destinata alle famiglie e ai bambini organizzata dall’Associazione Ostetriche Felicità Merati APS. Prima dell’appuntamento i bambini potranno prendere parte a laboratori per realizzare una maschera.
Sabato sera dalle ore 20.00 si celebra il Carnevale alla Villa Reale di Monza con una grande festa in maschera, una golosa cena a buffet e l’esclusivo spettacolo dello showman, cantante e trasformista di Canale 5 Paolo Drigo. Per info e prenotazioni: inviare una mail a info@villarealedimonza.it

VILLASANTA
Domenica 7 febbraio 2016 alle ore 14.30 ci sarà la tradizionale sfilata di Carnevale con le Parrocchie di S. Anastasia e di S. Fiorano. Il corteo partirà dal cortile dell’Oratorio di San Fiorano per proseguire in Via Sciesa, Via Garibaldi, P.za M. della Libertà, Via Vittorio Veneto, Centro Giovanile don Bosco.
Info:
www.comune.villasanta.mb.it

MEDA
Sabato 13 febbraio, ritrovo per le 14,00 in Piazza Cavour, inizio della sfilata per le vie del centro (v. Cialdini, v. le Brianza, v. Gagarin) con l’accompagnamento del Corpo Musicale “La Cittadina”; con battaglie di coriandoli per le vie e con il finire all’Oratorio di S. Crocifisso per merenda e animazione. Alle ore 20,00 presso l’oratorio Madona di Fatima , 13€ adulti e 7€ bambini fino a 10 anni. Prenotazioni cena entro giovedì 11 febbraio presso la segreteria della Parrocchia Madonna di Fatima (orari: da Lunedì a Venerdi dalle 16,00 alle ore 18,00) e alla segreteria dell’Oratorio S. Crocifisso (orari: da lunedì a venerdì dalle 16 alle 19; martedì chiuso) – tel. 0362/70688 – e.mail osc.meda@gmail.com

NOVA MILANESE
Domenica 7 febbraio in piazza Marconi,
dalle ore 14,30 alle 17,30,  ci sarà la “Sfilata dei Carri”, degustazione di torte artigianali casalinghe, trucco bimbi, distribuzione di cioccolata calda, il tutto con musica e balli a cura del gruppo latino del Arci e con la partecipazione del gruppo Arci Caporales Santos di Milano, il ricavato sarà devoluto al progetto “Bimbi di Kobane” a sostegno dei bambini che hanno perso i genitori combattendo l’ISIS.

LISSONE
Sabato 13 febbraio la tradizionale parata di Carnevale allieterà anche quest’anno grandi e piccini. Il tema proposto dalla Pastorale giovanile FOM per quest’anno è: “All’incontrario – Il mondo dell’opposto e del contrario”. Alla fine della sfilata dei carri, che partirà da Piazzale degli Umiliati e arriverà in Piazza Libertà, sul palco ci saranno i Rockfeller e  la Dream Band.
14.30: Partenza dei carri da Piazzale degli Umiliati
15.30: Arrivo in Piazza Libertà con grande festa. Animazione, musica dal vivo, bevande calde, premi al carro e alla maschera più belli.
In caso di maltempo la sfilata è rinviata a domenica 14 febbraio.
Info: www.comune.lissone.mb.it

BRUGHERIO
Si festeggia domenica 7 febbraio 2016 con la 37esima edizione della sfilata dei carri allegorici. Il tema di quest’anno è “All’incontrario!”, con maschere e travestimenti ispirati al mondo degli opposti e dei contrari. In piazza sono attesi, oltre al carro della Comunità Pastorale, anche quello di Croce Rossa e IncontraGiovani.
Il corteo partirà alle 14.45 da Piazza Roma, toccando diverse vie del centro, fino ad arrivare alle 16.30 al Centro Sportivo Paolo VI, dove ci sarà un breve momento di animazione.
In caso di maltempo, la manifestazione si svolgerà sabato 13 febbraio.
Info: http://www.comune.brugherio.mb.it

VIMERCATE
Vimercate, sfilata di Carnevale sabato 13 febbraio 2016 Eventi a Monza
La sfilata di maschere e carri allegorici si terrà sabato 13 febbraio. La festa avrà come tema i “Contrari” con costumi e travestimenti che si ispireranno alla realtà rovesciata. Vimercate, sfilata di Carnevale sabato 13 febbraio 2016 Eventi a MonzaL’appuntamento per il corteo in maschera è alle 14.30 in Piazzale Martiri Vimercatesi: la manifestazione è organizzata dalla Proloco di Vimercate con il patrocinio dell’Assessorato alle Politiche Culturali del comune. Alle 15 inoltre in piazza Roma ci sarà la premiazione del concorso per il dolce di Carnevale più buono che vede otto pasticceri vimercatesi in gioco con tortelli classici o farciti, torta paesana e ancora bignè. Tutti potranno assaggiare le loro creazioni e votarle dal 6 al 12 febbraio: sabato 13 in Piazza Roma alle ore 15 la premiazione. Info www.prolocovimercate.it

 

Pagina in aggiornamento

commenta