Salute

Artigianato, c’è W.I.L.A.: un nuovo Fondo di Welfare per aziende e lavoratori

Apa Confartigianato Monza Brianza Milano affiancherà le imprese nella piena operatività del Fondo

artigiani-aula-scuola-afol-seregno-mb

Da oggi i dipendenti delle aziende artigiane possono usufruire dei servizi del fondo W.I.L.A. Welfare Integrativo Lombardo dell’Artigianato che eroga prestazioni di sanità integrativa e di carattere assistenziale e sociale per i settori Legno e Lapi dei; Acconciatura, Estetica e Benessere; Chimica e Ceramica; Alimentare e Panificazione; Comunicazione; Tessile e Moda; Meccanica. Per citare alcuni esempi, W.I.L.A. offre l’ospedalizzazione domiciliare per i genitori dei dipendenti, la copertura dei ticket e degli interventi chirurgici ambulatoriali, misure di copertura post maternità, trattamenti fisioterapici etc.

«Confartigianato è impegnata a far sì che il Fondo abbia caratteristiche di coerenza e complementarietà rispetto ad Ebna e San.Arti, evitando sovrapposizioni e rispondendo sempre più efficacemente al graduale calo delle risorse pubbliche destinate alla Sanità nel Paese» dichiara il Presidente di APA, Giovanni Barzaghi.

«Il costo del lavoro in Italia incide ormai in maniera determinante, rischiando di rendere le imprese meno competitive – spiega il Segretario generale di APA Confartigianato Imprese, Paolo Ferrario – S’impone quindi la necessità di usufruire in modo sempre più marcato di queste forme di welfare bilaterale che, a fronte di aumenti contrattuali che risultano più contenuti, danno la possibilità di erogare ai dipendenti alcune prestazioni di grande importanza, che forniscono loro un vantaggio non solo economico ma anche personale e allo stesso tempo garantiscono alle imprese un considerevole risparmio economico, fiscale e contributivo».

Il Fondo è costituito presso l’Elba da Confartigianato e le altre datoriali con le organizzazioni sindacali confederali dei lavoratori.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
commenta