13 Aprile 2021 Segnala una notizia
Area vasta e Cantoni, la Brianza riflette sulle riforme istituzionali

Area vasta e Cantoni, la Brianza riflette sulle riforme istituzionali

24 Febbraio 2016

Area vasta, Grande Brianza e riforme istituzionali. Fra giovedì e sabato, Monza ospiterò due importanti convegni sul delicato tema della trasformazione delle Province. Giovedì 25 febbraio alle 18 la sede della Provincia in via Grigna ospiterà l’incontro dedicato all’approfondimento sugli scenari futuri delle Province, organizzato in collaborazione con l’Unione Province Lombarde, Relatore dell’analisi normativa il Prof. Federico Furlan, ricercatore in Diritto Costituzionale presso la facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli studi di Milano – Bicocca.

Hanno confermato il loro intervento il Prefetto Giovanna Vilasi, il Presidente dell’Unione Province Lombarde Daniele Bosone, il Presidente di Anci Lombardia Roberto Scanagatti, il Vicepresidente di Regione Lombardia Fabrizio Sala, mentre sono stati invitati i Consiglieri Provinciali e regionali, i Sindaci e i rappresentanti istituzionali della Brianza. “Prima di proseguire il dibattito sui nuovi confini territoriali e sulle possibili alleanze – spiega il presidente della Provincia Gigi Ponti, promotore dell’incontro – vorrei proporre una riflessione seria sul ruolo e sulle reali competenze dell’ente di area vasta”.

“E’ evidente, ormai, che non si potrà cancellare un Ente come la Provincia con un colpo di spugna dalla Costituzione – prosegue il presidente – Per questo è necessario comprenderne fin da ora il possibile ruolo di coordinamento territoriale per disegnare con cognizione di causa la futura mappa dei servizi”.

Il secondo incontro è stato invece organizzato dalla federazione provinciale del Partito democratico per sabato 27 febbraio all’Urbana center. Dopo una prima fase introduttiva durante la quale interverranno il sindaco, Roberto Scanagatti, e il segretario Pd, Pietro Virtuani, sono previsti due momenti di approfondimenti. Il primo col sottosegretario Luciano Pizzetti, che insieme al ministro Boschi e a tanti altri ha seguito i passaggi della riforma istituzionale, che ci fornirà il quadro complessivo della riforma istituzionale; insieme ai nostri consiglieri regionali Laura Barzaghi ed Enrico Brambilla, che ci illustreranno la posizione di Regione Lombardia e i passaggi attuativi della riforma, così da definire bene il campo da gioco dei prossimi mesi. Nel secondo incontro invece, verrà proposto un approfondimento sul concetto di autonomia locale, di rete dei comuni e si sinergia e compiti degli enti locali, insieme al Presidente Gigi Ponti e a Martino Mazzoleni, docente di Scienze politiche dell’Università Cattolica di Milano, che ha fatto parte del gruppo di Anci Lombardia che ha seguito questo tema.

In foto la sede della Provincia di Monza e Brianza in via Grigna.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Riccardo Rosa
Monzese di nascita, ma sogno California. Amo le serie tv americane e lo streaming (legale) oltre ad un'insana passione per la cara vecchia Inter. Ho 47 anni, ma nell'animo mi sento un 18enne, sempre alla ricerca di nuove esperienze con la mia nuova bicicletta fiammante. Ah già, dimenticavo: da anni sono un giornalista e con le lettere e il punto e virgola ho un rapporto viscerale. Cosa mi manca? Un biglietto aereo sempre pronto per i mari del Sud.


Articoli più letti di oggi