18 Aprile 2021 Segnala una notizia
Antipasti veloci: torta rustica filante ai carciofi

Antipasti veloci: torta rustica filante ai carciofi

5 Febbraio 2016

Oggi vi proponiamo un antipasto davvero facile e rapidissimo da preparare. La torta rustica ai carciofi si può cucinare il giorno prima e servirla ai commensali appena tiepida. Croccante fuori e tenera dentro, aggiungiamo un tocco di gusto in più con dei tocchetti di provola affumicata filante. Un antipasto sano e davvero gustoso che in pochissimo tempo vi garantirà un successone!

Vediamo come si prepara.

Ingredienti
– due fogli di pasta sfoglia già pronti
– 6 carciofi (o una busta di carciofi surgelati)
– 13o grammi di provola affumicata
– prezzemolo
– sale
– olio
– un uovo per spennellare

Preparazione
In una teglia tonda stendete il primo strato di pasta sfoglia. Io utilizzo quella già pronta che si trova nel banco frigo di qualsiasi supermercato. Per questa ricetta abbiamo scelto un formato tondo ma, in alternativa, anche quello rettangolare va benone.
Punzecchiate con una forchettina la sfoglia (sia la base che il coperchio successivamente).

Una volta steso per bene il primo strato adagiate i carciofi tagliati finemente. Anche per le verdure vi proponiamo due alternative: i carciofi possono essere sia freschi che surgelati, fateli rosolare semplicemente in padella con un filo di olio, uno spicchio di aglio e tanto prezzemolo. Salate facendo attenzione a non esegerare. Disposti i carciofi sulla base, aggiungete dei tocchetti di provola affumicata.

Chiudete la torta con il secondo strato di sfoglia punzecchiato. Sigillate bene i bordi e spennellate con un pochino di uvo sbattuto.
Mettete in forno già caldo a 180° gradi per 30 minuti circa. I tempi di cottura dipendono dal vostro forno: controllate ogni tanto la sfoglia. La torta salata sarà pronta quando il colore sarà omogeneo e dorato.

Servite tiepida! Buon appetito a tutti!

(foto di Roberto Bozza)

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Redazione
La redazione di MB News è composta da giornalisti professionisti e pubblicisti. Il direttore è Matteo Speziali col quale ogni giorno chi collabora con il giornale si confronta per offrire a voi lettori un giornale di giorno in giorno più interessante e più vicino a voi. Se avete qualche bella storia da raccontarci o se volete denunciare un fatto chiamate lo 039361411 oppure scrivete a [email protected] .


Articoli più letti di oggi