Politica

Amministrative 2016: ecco gli otto comuni al voto in Brianza

Otto i comuni brianzoli che andranno al voto alle Elezioni amministrative che si terranno nella primavera del 2016.

Elezioni-comunali-2016-ProvinciaMonza-Brianza

Arcore, Biassono, Desio, Limbiate, Varedo, Vedano al Lambro, Verano Brianza, Vimercate: questi i nomi dei comuni al voto in Brianza per le elezioni amministrative 2016.

Le Elezioni si terranno in una data compresa tra il 15 aprile e il 15 giugno in 1.352 comuni. L’elenco è però ancora provvisorio perché a questi si aggiungeranno altri eventuali comuni i cui consigli comunali saranno sciolti con DPR entro il 24 febbraio 2016. Andranno al voto i comuni con scadenza naturale del mandato degli organi eletti nel 2011 e quelli alle elezioni anticipate perché commissariati o per motivi diversi.

Le regioni a statuto speciale, invece, hanno facoltà di decidere se accorpare le elezioni a quelle nazionali o scegliere date diverse.

Si voterà anche in 25 nuovi comuni istituiti nel 2016 mediante fusioni amministrative di territorio, il più piccolo tra questi è Morterone (LC), che conta soltanto 38 abitanti ( dato Istat 2014).

comuni al voto elezioni 2016

In Lombardia 237 i comuni che andranno alle urne, di cui 8 in provincia di Monza e Brianza. Desio,Limbiate,Vimercate e Arcore sono attualmente giunte di centro-sinistra, mentre solo due sono di centro-destra: Biassono e Varedo. Vedano al Lambro e Verano Brianza gli unici due comuni in cui i rispettivi sindaci Renato Meregalli e Renato Casati appartengono ad una lista civica.
Più informazioni
commenta