20 Aprile 2021 Segnala una notizia
Operazione “Connection”, tutto è partito dall raffineria di Usmate Velate

Operazione “Connection”, tutto è partito dall raffineria di Usmate Velate

23 Febbraio 2016

Droga in grande quantità, un arsenale di armi e connessioni con un clan della ‘ndrangheta: c’è anche Vimercate nella maxi operazione antidroga sgominata dai carabinieri ieri mattina.

Le indagini erano partite dopo che il 23 dicembre del 2013 i carabinieri della compagnia di Monza, Desio e Vimercate avevano scoperto una piccola raffineria di cocaina all’interno di un magazzino di bibite a Usmate Velate. Nel 2013 era stato anche scoperto un sodalizio fra due gruppi criminali: il primo con base a Lesmo e dedito allo spaccio di cocaina e hashish e composto da 21 italiani, un marocchino e uno spagnolo che spacciavano in tutta la Brianza, ma che avevano ramificazioni anche nel lodigiano e in Sardegna. Erano in particolare tre soggetti a collaborare tra loro per portare hashish e cocaina sull’isola. Un rivenditore di auto usate, in contatto con uno spacciatore di hashish e con uno di cocaina, metteva a disposizione le vetture dirette in Sardegna per il trasporto dello stupefacente. Il secondo gruppo invece era composto da 26 italiani che oltre a portare ingenti quantitativi di droga in Brianza, era in possesso anche di un vero e proprio arsenale di armi.

In totale sono stati sequestrati 2 kg. di cocaina, 2 kg. di Marijuana, 23 Kg. di Hashish e 24 piante di Marijuana. In un box di Mariano Comense è stato invece trovato l’arsenale di armi composto da 2 fucili mitragliatori, 2 fucili a canne mozze, 13 fucili da caccia, 4 pistole semiautomatiche, 1 revolver e 4 silenziatori oltre a varie munizioni.

In totale i militari di Desio, Vimercate e Monza hanno effettuato 241 intercettazioni telefoniche, 24 intercettazioni ambientali e hanno installato 8 sistemi di videoripresa. In totale sono 1200 le cessioni di stupefacente accertato e centinaia i clienti monitorati dalle forze dell’ordine.

ARTICOLO CORRELATO

Brianza “Connection”: arresti tra Vimercate e Desio per spaccio e armi

 

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Lorenzo Giglio
Classe 1981, giornalista pubblicista, ho sempre cercato la verità bella o brutta che sia in tutto ciò che mi circonda. Amante dell'arte, della fotografia e soprattutto del rock, non mi tiro mai indietro se devo guardare una bella partita di calcio. Non mi piacciono gli schemi prestabiliti e trovo troppo strette le appartenenze di partito, anche perchè come dicevano i Queen: "Anyway the wind blows doesn't really matter to me".


Articoli più letti di oggi