Attualità

112, ogni giorno 13.500 richieste di aiuto. Ecco tutti i dati

Il prossimo 11 febbraio si festeggia in Europa la giornata del 112NUE. In Brianza il numero è attivo da ottobre 2012.

lombardia-112

Ricorrerà giovedì 11 febbraio in tutta Europa la giornata dedicata al 112NUE. Un servizio abbastanza conosciuto in Lombardia e che dovrà diventare realtà a livello nazionale.

Lo scorso anno, nelle tre centrali lombarde (Varese, Milano e Brescia) sono arrivate 5.500.000 di richieste, circa 13.500 al giorno di cui il 61% non corrette. Li confluiscono tutte le chiamate dei 10milioni di lombardi e funziona da filtro per le chiamate inappropriate. Il 55% delle chiamate infatti non viene inoltrato perchè non si tratta di vera emergenza. A carabinieri, polizia, vigili del fuoco e soccorso sanitario giungono solo le chiamate che richiedono un intervento.

A Monza e Brianza il servizio è entrato in vigore il 1 ottobre del 2012 (leggi qua) dopo la sperimentazione adottata dal 2010 nella provincia di Varese.

La giornata del 112NUE è stata indetta per aumentare la conoscenza dei cittadini. La consapevolezza è ancora oggi molto bassa: solo il 27% dei cittadini europei identifica infatti  il 112 come il numero da chiamare , e il 70% dichiara di non essere stato raggiunto da alcuna forma di comunicazione.

Per celebrare la ricorrenza, Areu ha realizzato sei filmati che raccontano il Numero Unico dell’Emergenza 112  in sei diverse lingue; italiano, inglese, cinese, arabo, russo e spagnolo.

MBNews è anche su WhatsApp. Clicca qui per iscriverti al canale e rimanere sempre aggiornato.
Più informazioni
commenta