12 Aprile 2021 Segnala una notizia
Sportivi e salutisti, i brianzoli sognano di diventare highlander?

Sportivi e salutisti, i brianzoli sognano di diventare highlander?

13 Gennaio 2016

I brianzoli vivono più a lungo, tre anni e mezzo in più rispetto al 2002. A rivelarlo è l’ultimo studio pubblicato dal Comune di Monza basato sui dati Istat. La speranza di vita si è allungata in tredici anni nella Provincia di Monza e Brianza, nel 2002 era di 77,937 anni per gli uomini e 83,664 anni per le donne, diventa nel 2014 di 81,369 anni per gli uomini e 85,616 anni per le donne, con un guadagno di 3,432 anni.

L’allungamento della vita media è il riflesso di una qualità crescente della vita. “La speranza di vita fornisce una misura dello stato sociale, ambientale e sanitario in cui vive una popolazione – spiega Istat -. Essa è inversamente correlata con il livello di mortalità di una popolazione, perciò, oltre a rappresentare un indice demografico, è utile anche per valutare lo stato di sviluppo di un paese”.

La speranza di vita alla nascita nel 2000 era in Italia di 76,488 anni per gli uomini e 82,979 anni per le donne, nel 2014 diventa 80,281 anni per gli uomini e 84,985 anni per le donne: incremento di circa quattro anni per gli uomini e di due per le donne. All’ordine di questo allungamento della speranza di vita, ci sono diversi fattori. Migliori cure per le malattie cardiovascolari e i tumori, un’alimentazione più sana ed equilibrata e maggiore propensione all’attività sportiva.

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Riccardo Rosa
Monzese di nascita, ma sogno California. Amo le serie tv americane e lo streaming (legale) oltre ad un'insana passione per la cara vecchia Inter. Ho 47 anni, ma nell'animo mi sento un 18enne, sempre alla ricerca di nuove esperienze con la mia nuova bicicletta fiammante. Ah già, dimenticavo: da anni sono un giornalista e con le lettere e il punto e virgola ho un rapporto viscerale. Cosa mi manca? Un biglietto aereo sempre pronto per i mari del Sud.


Articoli più letti di oggi