20 Aprile 2021 Segnala una notizia
Seveso, a favore dell'interramento anche Lega e SevesoViva (e uno sciopero della fame)

Seveso, a favore dell’interramento anche Lega e SevesoViva (e uno sciopero della fame)

22 Gennaio 2016

Non solo Movimento 5 Stelle: a Seveso chiedono l’interramento della ferrovia anche Lega Nord e SevesoViva, che per farsi sentire sta giocando persino la carta dello sciopero della fame. Mentre i pentastellati si rivolgono al Pirellone, SevesoViva e Lega Nord protestano contro la scelta dell’amministrazione Butti di appoggiare la decisione della Regione, che aveva stanziato 67 milioni di euro per risolvere il “nodo Seveso”, ovvero le problematiche ferroviarie nei comuni di Meda, Seveso e Cesano Maderno.

Mario Mornata, della lista civica SevesoViva, inizierà domenica 24 uno sciopero della fame per sensibilizzare i suoi concittadini sulla mozione a favore dell’interramento presentata dal suo gruppo. Solo 300 calorie al giorno, da assumere sotto forma di liquidi, per attirare l’attenzione sulla richiesta che sarà presentata da Daniele Tagliabue (di SevesoViva) nel corso del prossimo consiglio comunale. «L’iniziativa di Mornata mi lascia senza parole – commenta Tagliabue -. La città di Seveso dovrebbe esprimere il suo grazie a chi crede così fermamente nella forza di convinzione che ha un atto di rinuncia pubblico. Tutti i consiglieri, ma innanzitutto quelli del Pd, dovrebbero chiedersi seriamente se hanno personalmente fatto tutto il possibile per scongiurare la condanna definitiva di divisione che Regione Lombardia ha proposto a Seveso».

«Tagliabue si era fidato del Pd – commenta David Galli di Lega Nord -, ora si accorge delle conseguenze». Anche il Carroccio sevesino chiede l’interramento e attacca l’amministrazione Butti: «L‘attuale sindaco di Seveso non è la persona adatta a guidare la città». Peccato non unire le forze dell’opposizione, però: se ne lamenta anche il pentastellato Massimiliano Albericci: «M5S continua a cercare collaborazione per unire le forze, ma quali sono le risposte? –  ha commentato su Facebook rivolgendosi provocatoriamente alle altre componenti politiche favorevoli all’interramento della linea Milano-Asso nel territorio Sevesino -. SevesoViva presenta una mozione per i fatti propri, Lega Nord dice “a breve aggiornamenti su altre azioni”, e altre voci, purtroppo, non se ne sentono. Siamo costretti a muoverci in autonomia in Regione».

ARTICOLO CORRELATO

Seveso, il M5S non si arrende e chiede alla Regione l’interramento della ferrovia

Condividi questa notizia

Facebook & Newsletter

Cliccando sulla Pagina Facebook Ufficiale di MBNews e mettendo "MI PIACE" ti aggiorniamo in maniera esclusiva ed automatica su tutte le NEWS. Se vuoi beneficiare delle nostre promozioni e degli sconti che i nostri clienti riservano a te, iscriviti subito alla Newsletter.
Giulia Santambrogio
Inseguo le storie sin da quando ero bambina: per farmele raccontare, per leggerle, e, ovviamente, per scriverle. Su MBNews, però, mi occupo di fatti.


Articoli più letti di oggi